Calcio Catania / 1-0 al Virtus Francavilla

0
94
Il Catania Batte il Virtus Francavillo
Dall'Oglio autore della rete decisiva

Il Catania regola per 1-0 il Virtus Francavilla con un gol dal dischetto realizzato da Dall’Oglio. Non è stata una partita semplice. Mister Raffaele ha studiato bene l’avversario e ha descritto le difficoltà nella conferenza stampa di ieri pomeriggio.

Un minuto di silenzio

Prima del calcio d’inizio si è osservato un minuto di silenzio per la scomparsa in settimana di Grazia Codiglione, presidente del Calcio Catania dal 1996 al 2000. Oltre all’omaggio floreale della squadra per l’anniversario della morte di Ciccio Famoso, storico capo ultrà della curva sud.

Il Catania batte per 1-0 il Virtus Francavilla: la cronaca

Il Catania batte la Virtus Francavilla
Il Catania batte la Virtus Francavilla

E’ un Catania attendista quello all’inizio dei novanta minuti che si affaccia timidamente nella trequarti avversaria. Prima al 7′ con un tiro da fuori area di Silvestri, poi sugli sviluppi di un calcio di punizione è sempre Silvestri a colpire di testa, parato dall’estremo della Virtus. Al 19′ è Welbeck che ci prova con un gran tiro di potenza, ma è centrale, facile preda di Costa.

Zanchi sale in cattedra

Poi sale in cattedra Zanchi che al 37′ serve un perfetto cross per Di Piazza il quale, sorpreso, non riesce a sferrare il tiro decisivo da ottima posizione. Sempre Zanchi sfiora il gol al 39′ ma il tiro va in calcio d’angolo.

Un “quasi autogol”

Nella ripresa il Catania potrebbe andare in vantaggio con un clamoroso autogol: Reginaldo al 2′ crossa per i propri compagni, ma intercetta il pallone l’occorrente Franco che colpisce di testa e timbra la base del palo. Poco dopo, bella azione del Catania sugli sviluppi di un calcio di punizione Welbeck crossa per Di Piazza che in mezza rovesciata prova a trafiggere Costa, al 26′ è Golfo che imbecca Dall’Oglio, ma il suo colpo di testa non riesce ad essere vincente.

Il rigore decisivo

Al 28′ l’episodio decisivo, quando Sparandeo atterra in piena area di rigore Golfo: è rigore! Dagli undici metri realizza Dall’Oglio. Al 31 l’unica azione degna di nota della Virtus Francavilla, che si affaccia in area rossazzurra con Maiorino innescato da Vazquez, ma Cofente non si fa trovare impreparato e para con decisione.

Tre punti fondamentali

Poi il Catania amministra il risultato con saggezza non rischiando nulla e portando a casa tre punti fondamentali per la classifica. Adesso l’undici di Raffaele è attesa a Terni dalla capolista guidata dall’Ex Cristiano Lucarelli.

Giovanni Rinzivillo

Print Friendly, PDF & Email