Covid-19 / Screening a Capomulini il 24 e 25 aprile

0
80
parcheggio capomulini

Uno screening attraverso test con la somministrazione di  tamponi rapidi antigenici sarà effettuato nel parcheggio di Capomulini, ad Acireale, sabato 24 e domenica 25 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

L’iniziativa è curata dall’Ufficio del commissario “ad acta” per l’emergenza covid dott.Pino Liberti, che ha accolto l’istanza formulata dai sindaci di Acireale, Aci Catena e Zafferana, i tre centri vicini ed in “zona rossa”.

Screening a Capomulini

Il sindaco catenoto Nello Oliveri- si legge in una nota del Comune – invita la cittadinanza ad usufruire dei servizi offerti dall’Asp.
”Mi auguro che i residenti di Aci Catena, ma anche Acireale e Zafferana, possano presentarsi numerosi per le verifiche al parcheggio di Capomulini. Contestualmente, invito coloro che devono ancora vaccinarsi  a sfruttare la possibilità di farlo senza prenotazione.
Fino a domenica solo ed esclusivamente negli Hub dell’Asp, potranno vaccinarsi liberamente, seguendo le prescrizioni ed i consigli dei propri medici curanti”.parcheggio capomulini

Frattanto, la Regione ha diramato una nota attraverso la quale informa dell’estensione della possibilità di vaccinarsi (con Pfizer/Moderna) senza prenotazione anche agli over 80 e a tutti i cittadini over 60 a elevata fragilità. Questa opportunità sarà offerta solo negli Hub provinciali e fino a domenica 25. Resta confermata, così come nella settimana scorsa, la vaccinazione senza prenotazione per il target 60-79 anni (senza fragilità) con AstraZeneca, in tutti gli Hub e Centri vaccinali della Regione.

Screening a Capomulini: tre corsie per velocizzare le procedure

Per velocizzare le procedure e diminuire i disagi e le attese dei cittadini, negli Hub provinciali saranno istituite tre corsie di accesso alla vaccinazione. La prima riguarda i prenotati; la seconda i non prenotati. La terza, dedicata a coloro che, indipendentemente dalla prenotazione, sono in possesso di anamnesi precompilata dal proprio medico di base. Certificazione, questa,  che attesti una specifica condizione di fragilità, rientrante tra quelle elencate dalla Struttura commissariale nazionale.

Infine, visto il successo di vaccinazioni nello scorso fine settimana, ritorna in Sicilia l’Open weekend.
L’iniziativa voluta dal governo Musumeci ha l’obiettivo di accelerare la campagna vaccinale nell’Isola. Negli Hub e Centri di riferimento della Regione sarà possibile vaccinarsi – con il siero AstraZeneca – per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. In occasione dello scorso fine settimana, sono state oltre 26 mila le somministrazioni del vaccino di Oxford nelle 66 strutture operative nelle nove province.