Rai 1 / Viaggio nella Chiesa di Francesco, il 25 aprile

0
79
Padre Francesco Patton

In “Viaggio nella Chiesa di Francesco” l’impegno della Santa Sede con i suoi vari dicasteri e organismi. E’ un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda su Rai 1 domenica 25 aprile alle ore 24.25, (in replica su Rai Storia domenica 2 maggio alle 12.30 e, per l’estero, sui canali di Rai Italia).
Combattere la pandemia- si legge in un comunicato- ridare speranza, ripensare bene il futuro: questa è la via della Chiesa davanti al mondo cambiato dal Covid-19.

A livello internazionale – dice Mons. Ivan Jurkovič,  Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Onu a Ginevra – il supporto va all’azione multilaterale: una visione del mondo corresponsabile in questi anni un po’ danneggiata o modificata per sensibilità politiche che sono sorte in vari Paesi del mondo. Mentre la Santa Sede e l’attuale Pontefice sono sempre saldamente, fortemente in favore dell’azione multilaterale. Che non vuol dire solo Nazioni Unite, ma anche collaborazioni regionali e più dinamiche, più dirette rispetto a un bilateralismo che nasconde una visione limitativa”.

Viaggio nella Chiesa di Francesco, mons. Paglia: “I vaccini bene pubblico”

Per monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita “i vaccini anti-covid devono essere sviluppati e distribuiti come “bene pubblico”, in modo giusto ed equo, dando priorità a coloro che ne hanno più bisogno. In questo momento è urgente scongiurare la tentazione di partecipare al “nazionalismo dei vaccini” che come “bene universale” sta diventando una questione di ingiustizia globale”.

In primo piano nella puntata anche i risvolti economici e sociali della crisi pandemica affrontati dal nuovo sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano, l’economista salesiana suor Alessandra Smerilli.

Suor Alessandra Smerilli
Suor Alessandra Smerilli

Dice: “Il Papa ci chiede di non tornare alla normalità. Ci chiede di approfittare di questa crisi per curare un sistema economico che già prima di essa era malato. Noi andiamo a parlare con le banche, con le istituzioni dell’Unione Europea perché si mettano almeno regole più morbide per le famiglie che non ce la fanno. E invitiamo le chiese locali a fornire aiuti e consigli”.

 

Viaggio nella Chiesa di Francesco, l’accoglienza francescana in Medio Oriente

Sempre nella puntata, a dieci anni dalle guerre in Siria, appello da Gerusalemme, del Custode di Terra Santa, il francescano Francesco Patton. Dice: “L’embargo è disumano, mette in crisi l’assistenza sanitaria ma non impedisce che le armi passino il confine”.

Da otto secoli la custodia francescana accoglie pellegrini in Medio Oriente e nei Paesi in guerra e assiste i profughi e le popolazioni locali rimaste.

Infine, l’altra faccia della pandemia, ossia il rischio che milioni di malati oncologici (in Italia circa 4 milioni) vedano rarefatte le cure. Come affrontare e superare l’impatto con un tumore, come far vivere un rapporto di fiducia con i medici? Come riacquistare la fede rispetto a momenti drammatici della propria vita?

Il covid non fermi le cure oncologiche

In un cortometraggio, in rete e premiato all’estero, la regista libanese Randa Ghattas racconta la propria esperienza di vita insieme al figlio attore a Los Angeles. Protagonisti medici come lo scienziato Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute presso la Temple University di Philadelphia, e l’oncologo Massimiliano D’Aiuto, che ha promosso un’associazione per sensibilizzare istituzioni e volontariato. Dicono: “Il Covid sta generando disastri enormi. Le cure per gli oncologici non possono essere fermate”.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” è un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano. Musiche di Giovanni Scapecchi, Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.

Print Friendly, PDF & Email