A San Michele di Ganzaria diventerà una “Comunità alloggio per anziani e soggetti in difficoltà”, l’immobile sito al 104 di via Sotto Tenente La Rosa. Dopo tanta attesa, sono stati finalmente affidati i lavori di manutenzione straordinaria e di completamento dell’immobile. In passato l’edificio ha ospitato alcuni uffici atti ad espletare importanti servizi socio assistenziali e sanitari.
Grazie all’intervento di manutenzione straordinaria, la cui durata dovrebbe essere di quarantacinque giorni, la struttura avrà un nuovo look. Ma vedrà anche la ristrutturazione degli impianti, tra cui quello elettrico e la sistemazione esterna per poter così accedere anche con le auto al locale seminterrato.
Inoltre si sistemerà la recinzione esterna e i due cancelli e si chiuderà il piano seminterrato con muratura a faccia vista. L’impianto termico sarà riattivato con la fornitura di una caldaia murale a gas a condensazione, una camera stagna con silenzio forzato e il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Un finanziamento di 125mila euro per la comunità alloggio per anziani
I lavori saranno finanziati grazie al Decreto del Presidente del Consiglio del 17 luglio 2020, pubblicato sulla GURI il 2 ottobre 2020. Il decreto ha definito i modi di “assegnazione dei contributi per investimenti in infrastrutture sociali ai Comuni situati nel territorio della Sicilia. E anche in altre Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna.
Il comune di San Michele di Ganzaria ha beneficiato di un contributo di 31.442,50 euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023, per complessivi 125.770,00 euro.
Soddisfatto il primo cittadino Gianluca Petta per l’importante traguardo raggiunto. Grazie al sostegno di una maggioranza unita, compatta e capace di vedere “lontano nel tempo” e all’ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali competenti.