I sentieri dell’acqua: dalla Gurna di Mascali alle sorgenti di Santa Domenica Vittoria, passando per l’Etna. Con l’acqua come comune denominatore. Ci riferiamo al progetto “I sentieri dell’acqua”, che coinvolge, dopo un sinergico lavoro di squadra di diversi mesi, l’associazione “Giacche Verdi” di Bronte ed i Comuni di Mascali e Santa Domenica Vittoria.
Il progetto è finanziato dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara nell’ambito del Psr Sicilia 2014/2020, quale “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture su piccola scala”. Le “Giacche Verdi” sono soggetto capofila in partenariato con gli enti locali di Santa Domenica Vittoria e Mascali.
“I sentieri dell’acqua” si sviluppa su tre percorsi naturalistici
“La Gurna di Mascali” – realizzazione di un tour virtuale, di un info -point a servizio del turismo sostenibile naturalistico nell’area comunale prospiciente la Gurna. Area concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Mascali alle “Giacche Verdi”.
“L’Antica Via Presa”- ripristino di un itinerario naturalistico che dalla stazione Fce di Santa Venera Alta arriva a Presa, al confine con Mascali. Presa è un piccolo borgo che ricade nel territorio di Piedimonte etneo, dove insiste una delle sorgenti d’acqua dell’Etna.
“Il percorso del Bufo Bufo” con la realizzazione e sistemazione di un sentiero naturalistico tra sorgenti e boschi di Santa Domenica Vittoria. Qui vive e si riproduce il Bufo Bufo (rospo comune, ndc). Fa capo ad un centro di informazione e accoglienza turistica, concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Santa Domenica Vittoria.
L’associazione “Giacche Verdi” sarà in prima linea per rendere pienamente fruibili gli itinerari ai residenti, turisti, visitatori ed escursionisti. E coinvolgerà i propri volontari nelle attività di informazione e divulgazione negli info – point dedicati alla promozione dei sentieri dell’acqua.
“I sentieri dell’acqua” presentato a Mascali
Il progetto è stato presentato nel Municipio di Mascali. Presenti il sindaco di Mascali Luigi Messina, l’assessore al Turismo di Santa Domenica, Vittoria Carmen Salpietro, il presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Pietro Mangano.
Per le “Giacche Verdi” erano presenti i presidenti provinciale e regionale, Biagio Montagno e Anna Spitaleri. Il sindaco Luigi Messina ha rimarcato il valore dell’iniziativa che ha impegnato l’associazione “Giacche Verdi”, che si è distinta, ancora una volta, per praticità, competenza e organizzazione.
Il presidente del Gal, Piero Mangano, si è complimentato con le “Giacche Verdi” per il lavoro svolto al fine di ottenere il finanziamento del progetto di grande respiro naturalistico.
«Grazie al lavoro di squadra svolto dal team della nostra associazione con i Comune di Mascali e Santa Domenica Vittoria – ha detto la presidente Anna Spitaleri – siamo riusciti a dare vita ad un progetto di interesse naturalistico e paesaggistico».
Tra i presenti in sala, il presidente del Consiglio mascalese, Paolo Virzì, e il consigliere del Gal, Angelo Scuderi. Mentre il presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, è intervenuto via web.
Salvo Sessa