Europei 2020 / Agli ottavi per l’Italia c’è l’Austria, per l’Inghilterra la Germania

0
113
Europei 2020 ottavi Italia

Si completa agli Europei 2020 il tabellone completo degli ottavi di finale, che vedrà l’Italia impegnata con l’Austria. E quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Dopo una prima parte di Europeo tutto sommato morbida, con avversarie di sicuro non facili ma neanche trascendentali, l’Italia si prepara a innestare le marce alte per dimostrare all’intero continente calcistico di poter sognare in grande. Il primo gradino di una scalata che si preannuncia molto complicata, intanto, sarà contro la nazionale austriaca. I ragazzi di Mancini scenderanno in campo sabato 26 giugno alle 21, a Wembley. Gli avversari sono da prendere con le molle, anche se la nazionale guidata da Franco Foda in questo biennio ha sempre ceduto a squadre sulla carta più attrezzate. Lo dimostra il secco 2-0 subito dall’Olanda nella fase a gironi. Ma anche i ko con Inghilterra (0-1) e soprattutto Danimarca (0-4).

Europei 2020 / Agli ottavi per l’Italia c’è l’Austria, per l’Inghilterra la Germania

Se l’ostacolo Austria è di difficoltà media, dai quarti in poi il livello si impennerebbe in maniera sostanziale. La vincente della sfida di Londra, infatti, se la vedrà con una tra Belgio e Portogallo. Incrocio di lusso quello di domenica 27 a Siviglia: una sfida a distanza tra Lukaku e Ronaldo (autore di 5 gol in 3 partite) che profuma molto di Serie A. I Diavoli Rossi arrivano meglio alla contesa, sulla scia di tre vittorie su tre. I lusitani invece hanno fatto molta fatica, superando il temibilissimo Gruppo F solo in terza posizione. Nella serata di ieri è arrivato infatti uno spettacolare 2-2 con la Francia, griffato da una doppietta dell’attaccante della Juventus. Attenzione però a corsi e ricorsi storici: anche nel 2016 i portoghesi erano reduci da una fase iniziale stentata, con un approdo agli ottavi arrivato per il rotto della cuffia.

Sappiamo bene com’è andata, con la squadra guidata da Fernando Santos sul tetto d’Europa. Scendendo nella parte centrale del tabellone, all’orizzonte si prefigura un altro possibile quarto di finale di livello altissimo. La Francia campione del Mondo, nel caso in cui..

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO di Giorgio Tosto su CittàNuova.it

Print Friendly, PDF & Email