La Scam (Società Catanese Amici della Musica) prosegue la sua stagione estiva con la collaborazione del Comune di Nicolosi, lunedì 23 agosto, alle ore 21, al Parco Anselmi con il concerto del Quartetto Katàne.
Nato e cresciuto sotto la guida del maestro Gaetano Adorno – informa una nota stampa – il giovane ensemble d’archi è composto dai violinisti Ricardo Urbina e Dario Militano, dalla violista Clelia Lavenia e dal violoncellista Giulio Nicolosi. Suonerà nella cittadina ai piedi dell’Etna all’interno della stagione “Incontri d’arte” firmata da Anna Rita Fontana, presidente e direttore artistico SCAM.
Il Quartetto Katàne e l’influenza di Abreu
La formazione, venuta alla luce nel 2018, combina l’esperienza musicale de “El Sistema” del maestro José Antonio Abreu, a quella dell’antica tradizione italiana per un’esperienza musicale unica nel suo genere.
Quello di Abreu è un metodo di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare nato in Venezuela e diffuso in Italia da Claudio Abbado, il quale ha collaborato con Abreu e l’Orchestra giovanile Simón Bolívar per anni.
Il programma della serata prevederà il Quartetto per archi n. 4, K 157 in Do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto per archi n. 14 in Re minore, D. 810 “Ver Tod und das Mädchen” (La morte e la fanciulla) di Franz Schubert.
Composti da un giovanissimo Mozart tra la fine del 1772 e il 1773, i Quartetti Milanesi, così soprannominati perché scritti nella città italiana, sono coevi alla stesura e alla rappresentazione dell’opera “Lucio Silla”.
«Dal punto di vista del valore musicale e della tecnica di scrittura – spiegano i musicisti – il Quartetto K 157 in Do maggiore è certamente il più armonioso e bilanciato del ciclo.
La vivacità presente nel primo gruppo tematico lascia ben presto spazio a un tono struggente che caratterizza l’Andante in Mi bemolle Maggiore. Per ritornare poi nel rondò finale a due episodi».
Il Quartetto Katàne e lo struggimento di Shubert
Di tenore diverso il Quartetto in Re minore di Franz Schubert, composto tra il marzo del 1824 e l’inizio del 1826. Un capolavoro cameristico di alto pregio che si colloca al di sopra delle sua precedente produzione quartettistica.
«L’intera partitura – evidenzia la formazione – è costruita a partire dal Lied «Der Tod und das Mädchen» («La morte e la fanciulla») D. 531, scritto su testo di Matthias Claudius nel 1817 e usato come base del secondo movimento.
Si tratta di una scelta comune a molte opere della tarda produzione schubertiana indicativa della propensione al lirismo dell’autore. Il Lied in questione, come indica il titolo, canta il dialogo fra la Morte – simbolizzata dall’inesorabile ritmo dattilico – e una fanciulla.
La tonalità e il ritmo sono elementi imprescindibili del quartetto. In minore il primo, si trova in tutti i movimenti, mentre la cadenza dattilica si trasforma in frammenti ritmici simili e particolarmente incisivi.
La coerenza e il rigore della partitura, e con essi la drammaticità incombente, sono dunque assicurati da un’unità ciclica».
Come sempre la scelta ricade su un repertorio di alto profilo allo scopo di diffondere la musica colta europea arrivando a una platea variegata.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Saranno garantite tutte le misure necessarie: posti distanziati, misurazione della temperatura e igienizzante. È obbligatorio indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto.
Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo email: comunicazioniscam@gmail.com