Spettacoli / Sbarca a Catania il grande Rap italiano

0
92
Jake La Furia e Emis Killa

Sbarca a Catania il grande Rap italiano.  E lo fa con due sole imperdibili date, inserite nel cartellone del Wave Summer Music, organizzato da Giuseppe Rapisarda Management. Come rende noto un comunicato stampa, il 30 agosto sul palco della Villa Bellini ci sarà Ketama126 e il 13 settembre toccherà a Emis Killa & Jack La Furia con Il Tre e Random.

Rap con Piero Baldini, in arte Ketama126 

Ketama vuole raccontare la sua esperienza di vita attraverso la musica e “portare avanti un movimento vero per la gente vera che rappresenti l’Italia e Roma”– come ha affermato spesso. Emblematica la sua canzone Piccolo Kety non vogliono che tu vinca, scritta proprio con l’intento di motivare chi l’ascolta a non arrendersi mai. Lui che non è mai stato il primo della classe e sul quale nessuno avrebbe mai scommesso, vuol diffondere il messaggio che anche chi è considerato ultimo può arrivare primo in qualcosa.

Ketama126
Ketama 126 (Foto Chiara Mirelli)

Ketama 126 per omaggiare il Tamburino

E’ nato nella capitale il rapper e producer classe 1992. Ketama126 è il nome d’arte di Piero Baldini, uno dei cinque membri che compongono la Love Gang – CXXVI. che ha voluto omaggiare, col suo nome, i centoventisei gradini del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, luogo di ritrovo della gang stessa.

Nel 2014 pubblica il mixtape “10 Pezzi” con SeanyDelRey e nel 2015 debutta ufficialmente con l’album “Benvenuti a Ketam-City”. Dopo “Oh Madonna” e “Rehab”, nel 2019 firma con Sony Music Italy e a maggio pubblica il singolo “Scacciacani”, con il featuring di Massimo Pericolo. In poco tempo, il brano certificato prima disco d’oro e poi di platino, diventa uno dei pezzi cult del rap italiano.

Random
Random

A fine settembre, lo stesso anno, il cantante propone qualcosa di incredibile. Per tenere in vita la memoria e l’eredità artistica di Franco Califano, Don Joe, Franco126 e Ketama126 recuperano un inedito del cantautore “Cos’è l’amore” e lo rielaborano. Si crea così un collegamento sorprendente tra trap e cantautorato. E anche questo brano viene certificato disco d’oro.

A ottobre pubblica per Sony Music “Kety”, il suo quarto album e anche il primo singolo, “Love Bandana”, viene certificato oro. Nel mese di gennaio si esibisce dal vivo al Brixton Jamm di Londra in una data che anticipa il Kety Live Tour 2020, poi interrotto per l’emergenza sanitaria. A giugno 2020 “Kety” ottiene la certificazione di disco d’oro. E a luglio esce “Kety Reborn”, la nuova edizione del disco contenente 5 inediti e 1 remix.

13 settembre, Rap ed Hip Pop insieme

Dopo il successo ottenuto al Ferrara Summer Festival, arrivano anche a Catania. Il 13 settembre, insieme ai due rappresentanti ormai storici del rap nazionale, sul palco della Villa Bellini ci sarà anche la new generation: con Emis Killa e Jake La Furia ci saranno anche Random e Il Tre.

Il Tre
Il Tre

Emis Killa, ben due volte miglior artista italiano agli Mtv Music Award, è da anni uno dei personaggi di punta della scena hip hop italiana grazie al suo eccezionale talento nel freestyle. E’ stato inoltre uno dei vocal coach del talent show ‘The Voice of Italy’.

Jake La Furia è ex componente dei Club Dog, trio che ha padroneggiato per anni sulla scena hip hop nazionale. Dal 2012 ha intrapreso la carriera da solista, dove ha raggiunto grandi successi ottenendo con il singolo ‘El Party’ un quadruplo disco di platino.
Random, giovane rapper riccionese, è giunto alla ribalta nel 2019 con il singolo “Chiasso”, con oltre 90 milioni di stream sulle piattaforme digitali. Ha al suo attivo diversi dischi d’oro e di platino.

Il Tre, all’anagrafe Guido Senia, è stato vincitore nel 2016 del “One Shot Game” – uno dei contest nazionali rap più importanti. All’inizio del 2021 è uscito il suo primo album ufficiale “Ali”, per Atlantic Records/Warner Music.

                                                                               Cristiana Zingarino