Spettacoli / Il rap di Ketama126 oggi alla Villa Bellini di Catania

0
114
Ketama126

Ketama126 sarà oggi, 30 agosto, alla Villa Bellini di Catania con il suo tour estivo.
Al successo di “KETY”, album del 2019 certificato disco d’oro, segue la pubblicazione di “KETY REBORN” – la nuova edizione del disco contenente 5 inediti e 1 remix uscita a luglio 2020.
Il rapper e producer romano- informa una nota stampa – lo scorso aprile è tornato con il banger drill “Aquile”. A luglio rilancia con “Sud”, un brano in cui, senza rinunciare al suo stile e alla sua attitudine, si confronta con sonorità estive.
La produzione musicale realizzata dallo stesso Ketama126, in collaborazione con il duo di producer spagnoli livinlargeinvenus, infatti, ha un sapore latino. Ma nella parte finale non manca la chitarra (suonata da Francesco Lella), strumento spesso presente nei brani dell’artista romano.

Ketama126, nome d’arte di Piero Baldini, è un rapper e producer romano classe 1992, membro della crew protagonista della nuova scena rap della capitale, la Love Gang – CXXVI, il cui nome omaggia i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, punto di ritrovo dei suoi membri.

Dopo il mixtape del 2014 “10 Pezzi” con SeanyDelRey, nel 2015 debutta ufficialmente con l’album “Benvenuti a Ketam-City”. Nel 2016 inizia a lavorare al suo secondo album, “Oh Madonna”,  distribuito a giugno 2017 da indipendente. La sua pubblicazione è anticipata da tre singoli, “Fiocco di Neve”, “Dolcevita” e “Piccolo Kety”.

Nel 2018 pubblica il terzo disco di inediti in studio, “Rehab”: un concept album dal forte profilo identitario, un’opera che rappresenta lo specchio di una sua parte di vita.
Nel 2019 firma con Sony Music Italy e, a maggio, pubblica il singolo “SCACCIACANI”, con il featuring di Massimo Pericolo. Il brano, in poco tempo, viene certificato prima disco d’oro, poi di platino e diventa uno dei pezzi cult del rap italiano.

A fine settembre, inoltre, duetta con Franco126 e la voce di Franco Califano in “Cos’è l’amore”. Questo brano  crea un collegamento sorprendente tra trap e cantautorato e viene certificato disco d’oro.
In ottobre pubblica per Sony Music “KETY”, il suo quarto album e anche il primo singolo, “LOVE BANDANA”,  certificato oro. A fine gennaio si esibisce dal vivo al Brixton Jamm di Londra in una data che anticipa il Kety Live Tour 2020, poi interrotto per l’emergenza sanitaria.

A giugno 2020 “KETY” ottiene la certificazione di disco d’oro e a luglio esce “KETY REBORN”, la nuova edizione del disco contenente 5 inediti e 1 remix. Ad aprile 2021, dopo otto mesi, torna con un nuovo singolo, ”Aquile”. E a luglio dello stesso anno pubblica “Sud” con il featuring di Niko Pandetta.

Biglietti in vendita online su Ticketone e nei punti vendita Ticketone e Sicilia Ticket. Nel pomeriggio i biglietti saranno in vendita al botteghino.