In ascolto di Acireale / Problemi e proposte della Pro Loco

0
90
ascolto acireale pro loco

Nell’ambito del percorso di ascolto della città di Acireale, riportiamo problemi principali e proposte pervenuti dalla Pro Loco. Il processo di ascolto è coordinato gratuitamente a partire dai primi mesi del 2021 per la Diocesi di Acireale, su invito del vescovo Raspanti, dal giornalista Mario Agostino, direttore dell’Ufficio per la pastorale della Cultura. A seguire, pubblichiamo pertanto criticità e proposte della Pro Loco acese. Come tutti i contributi, anche questo è archiviato nell’apposita sezione del sito dedicata al percorso di ascolto.

In ascolto di Acireale / Problemi e proposte della Pro Loco

Quali sono i disagi (uno principale ed uno secondario), che impediscono uno sviluppo generativo nel vostro settore professionale di assistenza sociale e/o di volontariato nel nostro territorio?

Mancanza di visioni strategiche a dispetto di visioni tattiche. Le falle nel fare rete e quindi mancanza di collaborazione e scambio informazioni tra enti (sia pubblici che privati). Quindi una visione di competitività win-win.

Quali soluzioni o contributi pensate di offrire alla città che vorreste, nell’immediato e nei prossimi 3-4 anni?

Strategie di bonifica turistica in ottica esperienziale e progettate con una visione sistemica che possano, non solo effettuare un rebranding della città, ma anche accrescere le opportunità di sviluppo economico e sociale diffuso per la comunità. Realizzazioni di eventi culturali e artistici rilevanti anche in nome della rigenerazione urbana, e opportunità di socializzazione e apprendimento continui a misura dell’immaginario locale.

Cosa siete disposti a cambiare per liberare opportunità di sviluppo del volontariato o dell’assistenza sociale in città, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni?

Applicare le logiche di Impresa nella gestione del Terzo Settore. Mettere a disposizione strutture, strumenti e competenze acquisite a favore degli altri ETS e Istituzioni e a beneficio della comunità e dello sviluppo della Città.

Print Friendly, PDF & Email