Tra le bellezze della zona costiera di Portopalo, non può mancare Playa Carratois, che tra lidi e dune si erge incantata. A pochi passi dall’Isola delle Correnti, è sicuramente una località da non perdere. A soli 7 km dal centro abitato, si caratterizza per i suoi fondali bassi e una lunga spiaggia dorata. Le acque, come accade spesso in questa zona, sono limpide e cristalline. Le dune che la circondano la rendono uno spazio riservato, ideale per chi è alla ricerca di tranquillità e privacy.
Una meta per tutti in ogni stagione
A pochi passi dall’Isola delle Correnti, la spiaggia si estende per circa 2 km. Nel suo tratto finale Playa Carratois diventa Punta Rio. Una sorta di piscina naturale caratterizzata da acque molto basse e ideale anche per i più piccoli. Qui un deposito naturale di argilla attira i bagnanti, che ne approfittano per beneficiare delle sue tante proprietà benefiche. Il clima è mite e piacevole tutto l’anno, con il venticello che rinfresca l’aria anche nelle giornate più calde.
La conformazione delle coste e le correnti la rendono una località ideale per alcuni sport acquatici. Parliamo di windsurf e kitesurf che contribuiscono a colorare il panorama con l’alternarsi di vele durante tutto l’anno. Ma tra le varie possibilità, anche la canoa è molto richiesta. C’è anche la possibilità di noleggiarne una, anche per i meno esperti che vogliono provare questa esperienza. Insomma, che voi siate o meno professionisti nel settore, le opportunità sono davvero molteplici.
Playa Carratois: attività e servizi
Nonostante la sua riservatezza, non mancano le attività che garantiscono il comfort dei bagnanti. L’ingresso Playa Carratois è gratuito, ma tra le dune lidi attrezzati e chioschi offrono i loro servizi. Dalla possibilità di affittare sdraio e ombrellone, alla ristorazione tipica delle spiagge. La sera poi potrete ammirare il tramonto sorseggiando il vostro cocktail, sulle note delle vostre hit estive preferite. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi, passando per sentieri tra le dune, costeggiati dalla vegetazione locale. Pertanto ai due ingressi principali alla spiaggia sono situati due parcheggi a pagamento custoditi. Qui è possibile lasciare la vostra auto anche per l’intera giornata a tariffe davvero accessibili.
Nei dintorni è poi possibile dedicarsi ad attività che accontentano tutti. Potrete trovare, ad esempio un boschetto, dove organizzare picnic o semplicemente riposare all’ombra. Gli amanti del camper hanno invece la possibilità di sostare in una zona appositamente allestita a pochi metri dalla spiaggia. Camping Carratois offre servizi per tutti, dall’elettricità alla connessione internet, per non parlare dell’area attrezzata per i bambini. Inoltre l’accesso è facilmente praticabile anche per i disabili in carrozzina. Ancora servizi di ristorazione e vendita di prodotti tipici per soddisfare i palati di tutti ad ogni pasto. Se doveste poi avere problemi di motore, un meccanico sarà sempre a vostra disposizione.
Come raggiungere Playa Carratois
Per arrivare a Playa Carratois e godere dei lidi tra le dune, sono molteplici i percorsi possibili. Partendo da Catania, basta imboccare la Palermo-Catania A19 e seguire la E45 in direzione Noto. Basta poi prendere l’uscita Noto/Polizia Stradale. Da qui continuare verso la Strada Provinciale SP19 e poi SP6 e seguire le indicazioni Carratois. Da Palermo dista circa 4 ore, ma una volta imboccata la A19 basta continuare per l’autostrada e seguire le indicazioni appena suggerite. Anche da Messina il percorso non è difficile. L’unica segnalazione da seguire è imboccare l’autostrada A20 e percorrerla in direzione Catania. Da lì il tragitto non cambia.
Mariachiara Caccamo