Tra le più ricercate della zona balneare compresa tra Noto e Pachino, merita particolari attenzioni la spiaggia di San Lorenzo. Il litorale si estende come continuazione della costa di Vendicari, nella Sicilia Jonica: si tratta piccolo angolo di paradiso “caraibico” che ogni anno attira numerosi turisti stranieri e non. Le acque cristalline, la sabbia fine e chiarissima, i fondali bassi che diventano più profondi gradualmente, la rendono ideale per tutti. Ricca di stabilimenti balneari, lidi e locali serali, offre tutti i comfort per chi è in vacanza.
Le coste e il litorale di San Lorenzo
Le coste di San Lorenzo sono caratterizzate da un tratto roccioso nella parte nord, al confine con la Riserva di Vendicari. Il resto del litorale è invece sabbioso, ideale per le famiglie con bambini. L’ingresso alla spiaggia è prevalentemente libero e sono differenti gli accessi che conducono alla spiaggia. Trovare un parcheggio libero durante la stagione estiva è impegnativo. La zona balneare è infatti molto ricercata e affollata in questo periodo. Si trovano quindi grandi aree di parcheggio custodite a pagamento, dove poter lasciare l’auto anche per l’intera giornata.
Cosa fare a San Lorenzo
Non mancano di certo le occasioni di divertimento e relax. Ce n’è per tutti i gusti. Numerosi gli agriturismi e i ristoranti dove assaporare e apprezzare la cucina locale. Molteplici anche lidi sulla spiaggia e gli stabilimenti balneari come il Lido San Lorenzo o Agua Beach resort. Oltre a offrire servizi di bar e ristorazione, sono attrezzati per garantire un piacevole soggiorno agli ospiti. Dispongono di aree wi-fi, docce e bagni riservati ai clienti. Ci sono perfino aree gioco pensate per il divertimento dei più piccoli e il relax dei genitori. Per non parlare del servizio noleggio di pedalò, per godere delle acque cristalline anche più al largo e in sicurezza.
Tantissimi gli eventi e le attività organizzati per allietare il soggiorno degli ospiti. Durante tutta l’alta stagione chiunque può decidere di trascorrere le proprie vacanze come preferisce. Gli amanti degli sport acquatici ad esempio possono seguire le lezioni di vela o surf. Oppure potrete lasciarvi trasportare dalla musica con le lezioni di acqua gym o di balli caraibici sulla spiaggia. Inoltre vengono organizzate escursioni che vi condurranno alla scoperta delle bellezze della Val di Noto. Ancora per gli appassionati, non mancano le aree camping attrezzate di tutti i comfort. Insomma, il luogo ne ha davvero per tutti: basta solo scegliere tra le tante alternative.
Ritrovamenti importanti
Non sono rari sulla spiaggia di San Lorenzo avvistamenti e ritrovamenti di tartarughe marine. L’ultimo proprio lo scorso anno, quando un volontario ha rinvenuto le inconfondibili tracce della specie. La capitaneria di porto di Marzamemi è subito intervenuta contattando esperti nel settore. Dopo aver trovato il nido con le uova, l’area è stata subito recintata e messa in sicurezza. Lungo tutto il litorale sono tanti i cartelli che esortano i bagnanti a prestare attenzione alle tracce che rinvengono sulla spiaggia. Oltre a ricordare la preziosità di queste specie in via di estinzione, spiegano come poter riconoscerne le orme. Sono indicati inoltre i contatti dei volontari del WWF cui poter segnalare eventuali avvistamenti.
Come arrivare a San Lorenzo
La località marina di San Lorenzo si trova a poco più di 20 km dalla città di Noto. È facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale SP19 che collega la città barocca a Pachino. Basta seguire le indicazioni per “San Lorenzo”, appunto. Inoltre è ben collegata agli aeroporti di Comiso e Catania da autobus, tuttavia è preferibile noleggiare un’auto per avere più libertà di movimento. Da Catania, basta imboccare l’autostrada A19 e al bivio prendere la E45. Arrivati all’uscita per Noto/Polizia Stradale basta seguire le indicazioni per “San Lorenzo” lungo la SP19. Dall’aeroporto di Comiso, invece, il percorso più veloce è seguendo la SS115 in direzione Ispica. Basta guardare le indicazioni per Noto prima e per San Lorenzo poi.
Mariachiara Caccamo