Ad Acireale è stata inaugurata la nuova sede della sezione acese dell’Associazione Arma Aeronautica, sita nei locali del “Free mind”, via Sclafani 40/b.
La sede è intitolata all’aviere scelto Angelo Miano, acese, nato l’11/05/1921. Il giovane veva 21 anni, quando nel mese di luglio 1942, nell’ultimo conflitto mondiale sul cielo del Mediterraneo, immolò la sua vita durante una battaglia per la difesa della Patria.
Gli fu concessa la medaglia di bronzo al valor militare, alla memoria. Questa la motivazione:
“Abile ed appassionato marconista di apparecchio da bombardamento in numerose azioni belliche dava costante prova di belle doti di combattente. Da un’azione sull’isola di Malta non faceva ritorno alla Base”. Cielo del Mediterraneo centrale, aprile 1941 – luglio 1942.
Nuova sede per l’Associazione Arma Aeronautica
Alla cerimonia curata dal presidente, aiutante Vito Telesca – si legge in una nota del Comune – l’assessore agli Affari istituzionali, avv. Mario Di Prima, con delega del sindaco, ing. Stefano Alì, ha rappresentato l’Amministrazione comunale.
Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale della “Free Mind Foundry” Acireale, ing. Simone Massaro, il rappresentante del 41°Stormo, capitano pilota Antonello Calabrese, il comandante dell’11° Reparto “Manutenzione velivoli”, col. Riccardo Salis, il segretario del Comando 41°, luogotenente Carmelo Savoca, il presidente sottoufficiali, luogotenente Giuseppe Fiore, il presidente dell’ANUA di Catania, maggiore Salvatore Chisari, il presidente dell’ANMI di Acireale, Giovanni Patanè , il rappresentante A.A.A. Catania, tenente colonnello Ivan Marletta, il capo nucleo A.A.A. Scordia, luogotenente Francesco Leonardi, il presidente del Club Antisom Regione Sicilia, dott. Giuseppe Gagliano, ed il parroco del Santuario della Madonna di Loreto, don Rosario Gulisano.