Il nostro stile di vita attuale prevede che una parte consistente del nostro tempo venga trascorsa a bordo di un veicolo. Che si tratti di andare al lavoro, incontrare un amico, o adempiere agli impegni quotidiani, probabilmente lo faremo viaggiando in macchina. Specialmente se abitiamo al di fuori del centro cittadino più vicino. Questo chiaramente implica che la viabilità con cui ci troviamo a confrontarci assume un importanza rilevante e può a tratti diventare un ostacolo diretto alla circolazione: un problema sentito dagli abitanti dei paesi etnei e, nel nostro caso di analisi, in particolare a Pedara e dintorni.
Viabilità: esempi concreti a Pedara
I paesi etnei in generale, e Pedara in particolare, non fanno eccezione e non brillano certo per qualità della rete stradale. Una sorta di “eredità ancestrale” legata ai vecchi tracciati di un tempo, concepiti per carretti e cavalli, solo in parte rettificati col passare degli anni. Questo, unito ad una orografia particolare, costituisce una specie di vizio d’origine.
Uno dei paesi della provincia di Catania che invece “esce degli schemi”, avendo un’ottima manutenzione del manto stradale e una viabilità ben pensata, è sicuramente Aci Bonaccorsi.
Gli effetti della mancata manutenzione
Certo, una buona manutenzione limiterebbe i disagi dell’utenza, in quanto un manto stradale dissestato può causare gravi danni alle ruote o alle sospensioni e in casi estremi, persino essere la causa diretta di alcuni incidenti. Caratteristico inoltre, durante le piogge forti, l’effetto “fiumara” che “gratifica” i conduttori di motorini di simpatiche docce fuori stagione, curiosamente però poco gradite dagli stessi. Ma anche in condizioni meteorologiche normali, salite ripide e discese scoscese possono creare problemi simili.
I problemi naturali e le loro cause
Varie cause naturali possono compromettere la condizione del manto stradale, gli sbalzi termici comportano la formazione di crepe. La neve e la pioggia, successivamente, peggiorano la situazione. Altri dislivelli possono crearsi a causa del crescere delle radici di alberi piantati vicino al lato della strada. Esistono però altre problematiche che possono insorgere, e che purtroppo lo fanno spesso nel panorama della viabilità dei paesi etnei. Esse sono slegate dalle condizioni fisiche della strada: rotonde troppo strette per il passaggio di mezzi più lunghi della media, salite e discese troppo ripide, curve cieche ed improvvise sono una costante nel panorama di guida etneo. Degno di nota che sia difficile trovare un tombino decentemente a livello con la strada nella zona dei paesi etnei. Uno dei comuni più colpiti da questi problemi è probabilmente Pedara, specialmente nella zona di Tarderia, ove tutte le cose qui listate sono presenti.
Viabilità: le vie più colpite di Pedara
A Pedara, alcune vie sono più colpite dalla poca manutenzione. Le foto dell’articolo sono tutte tratte da vie pedaresi di una certa importanza. Via Don Giovanni Bosco è proprio adiacente alla piazza dove si trova il comune. Così come Via Papa Giovanni XXIII, collega diverse residenze, nonchè la piazza del paese, ad un supermercato, un panificio, una delle farmacie ed è una delle vie che è possibile percorrere per arrivare all’ufficio postale. Via Trigona è una delle vie percorribili per arrivare a Pedara da San Giovanni la Punta. Via Pizzo Ferro, è una delle vie più dirette che collegano Pedara a Trecastagni. Se questi disagi venissero sistemate, guidare nel comune di Pedara sarebbe sicuramente più sicuro e piacevole per tutti.
Giorgio Lupelli