Venerdì 17 dicembre, alle ore 18,30, nella Basilica Collegiata di San Sebastiano Martire in Acireale si terrà l’evento “Le Natività di Caravaggio in Sicilia, 1600-1609”, organizzato dal Museo Basilica San Sebastiano e dalla Consulta della Cultura di Acireale.
I relatori saranno Maurizio Vitella, docente del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e il ricercatore e studioso di Caravaggio Michele Cuppone, autore del saggio “Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro” (Campisano Editore).
Modera Fabio F. Grippaldi, saluti iniziali di mons. Giovanni Mammino, don Alessandro Di Stefano e Salvo Leotta.
Le due Natività di Caravaggio che saranno presentate:
- la Natività con i santi Lorenzo e Francesco. L’artista realizzò quest’opera a Roma. Fu poi inviata a Palermo perchè era stata commissionata dall’Oratorio di San Lorenzo, dove fu rubata nell’ottobre del 1969.
- l’Adorazione dei pastori, oggi al Museo Regionale della città di Messina. Opera realizzata da Caravaggio nella città dello stretto tra il 1608 e il 1609, in fuga da Malta.
Il confronto con la tela di Palermo chiarisce l’evoluzione stilistica del pittore, che in Sicilia cominciò a dipingere in una maniera tutta nuova.
Ingresso libero con obbligo di green pass.