Acireale / A Lavica, maschera del carnevale, benemerenza della Fondazione organizzatrice

0
253
Lavica

A Lavica, maschera del carnevale, benemerenza della Fondazione organizzatrice.  Non una semplice benemerenza, ma la benemerenza delle benemerenze. Destinata a chi, come Francesca Bonanno, ha saputo interpretare in maniera impeccabile il messaggio che la Fondazione “Carnevale di Acireale” voleva lanciare “urbi et orbi”.

Un messaggio ricco di significati quello che Lavica, questo il nome della maschera-simbolo della manifestazione acese, è riuscita a diffondere. E lo ha fatto attraverso mosse eleganti, raffinate, sinuose al punto giusto e carico di entusiasmo, quasi che recitasse un copione.

benemerenza a Francesca Bonanno
Francesca Bonanno riceve benemerenza dalla Fondazione del Carnevale

Ma, in effetti, Francesca Bonanno è andata sempre a braccio. E ha mostrato un forte temperamento ed una sicurezza nell’interpretazione del ruolo che ha contribuito ad esaltare il Carnevale di Acireale. Riuscendo a farsi spazio in un contesto assai “maschilista”, quello delle maschere italiane che, in effetti, non prediligono il “rosa”.

Eppure, grazie anche – e soprattutto – all’eccezionale vena di Francesca Bonanno, la “nostra” Lavica ha varcato i confini regionali. E assieme al Carnevale di Acireale è riuscita a proiettarsi in una dimensione geografica assai ampia, identificandosi con la manifestazione laica più seguita dell’Isola.

Per questo, ma non solo, la Fondazione presieduta dall’avv. Gaetano Cundari ha inteso tributare a Francesca Bonanno uno storico omaggio, attribuendole il titolo di “Benemerita del Carnevale”. Pertanto, glielo ha consegnato nel momento dei saluti l’Ente, pronto a regalare un’ulteriore “chicca” prima di passare, eventualmente, la mano.