Ad Acireale, nel salone dell’Accademia degli Zelanti aperto per l’occasione, l’Associazione Filatelica Numismatica Acese ha allestito una mostra documentale di foto e documenti dell’epoca a ricordare il passaggio delle truppe Anglo-Americane in Acireale, avvenuto l’8 agosto 1943. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Consulta della Cultura, con il Comune di Acireale e con la stessa Accademia degli Zelanti e Dafnici.
In questo contesto e davanti ad un folto pubblico è avvenuta la presentazione un libretto dal titolo: “8 Agosto 1943, Arrivo degli Alleati ad Acireale, nell’80° anniversario dello Sbarco in Sicilia 1943-2023”. Contestualmente, veniva proiettato nella sala un cortometraggio sullo stesso tema. Il libro vuole rendere giustizia all’evoluzione dei fatti storici ad Acireale. E’ concepito per rilasciare una memoria storica a quanti oggi, giovani o meno giovani, non hanno avuto modo di conoscere questi avvenimenti.
Nel libro sull’arrivo degli Alleati ad Acireale ricordati gli eroi locali
Memoria storica che naturalmente il tempo spegne. Questi eventi non sono oggetto di insegnamento o di studio a scuola perché non considerati di rilievo, mentre il tempo ne cancella le tracce e i protagonisti. Ma importante è pensare che senza questi piccoli avvenimenti la realtà quotidiana avrebbe avuto esiti di altra natura.
Si parla direttamente di eroi che, nel loro silenzio e nella loro semplicità, hanno contribuito a cambiare le sorti della nostra città. Piccole gesta per grandi risultati.
Sembra quindi doveroso dare una identità a questi nostri eroi, non fosse altro perché meritano essere ricordati. Sono il comandante Iaci, l’ex podestà Mario Gulisano, il comandante dei vigili Urbani Rosario Pavone, i vigili urbani Rosario Pagano e Venerando Leotta, nonché il netturbino Sebastiano Battiato. Questi cittadini si sono resi artefici, con il loro contributo dell’avere salvato dalla distruzione più totale parecchi edifici di prestigio della città di Acireale. Molti di essi nel centro storico.
Nel libro l’arrivo degli Alleati ad Acireale
Il 10 luglio 1943 le forze alleate erano sbarcate in Sicilia, al comando dei generali Patton e Montgomery. Le forze dell’Asse avevano opposto una resistenza non prevista e impari, ma riuscirono solo a rallentare l’avanzata degli angloamericani. Questi l’8 agosto giunsero ad Acireale, mentre i tedeschi arretravano a nord verso Bronte e Randazzo.
Prima di lasciare Acireale però i tedeschi pianificarono l’esplosione di alcuni grandi palazzi e chiese del centro della città. Come la Cattedrale, il palazzo della banca di via Ruggero Settimo, e perfino dell’ospedale, per bloccare l’avanzata inglese e americana.
Ci furono però pochi uomini che cancellarono i segnali apposti dai tedeschi sui monumenti impedendo che fossero distrutti. Erano comuni cittadini e gente semplice ma capaci di non tirarsi indietro.
Essendo già passati ottant’anni si è voluto stampare un volume di foto e documenti dell’epoca per ricordare questo episodio e anche pagine di storia che hanno visto in prima linea la sofferenza dei cittadini acesi.
Ha coordinato l’evento il presidente dell’ Accademia dei Zelanti, Michelangelo Patanè, “come padrone di casa”.
E’ intervenuto l’assessore comunale alla Cultura Enzo Di Mauro che ha portato i saluti del sindaco e della Giunta. L’assessore ha evidenziato l’importanza di una memoria storica sempre vigile e attenta perché i cittadini acesi non ignorino il proprio passato per affrontare il futuro della comunità tutta.
Il contributo di Bottino nel libro sull’arrivo degli Alleati ad Acireale
La parola è poi passata a Rosario Carmelo Bottino, presidente dell’Associazione Filatelica Numismatica Acese, prestato in questa occasione alla ricerca storica e saggistica.
Egli con grande passione ed entusiasmo ha approntato una ricerca meticolosa e di grande interesse. E ha messo in evidenza come il volume voglia essere un vademecum della storia del periodo esaminato per tutto il territorio acese.
Il relatore non ha dimenticato di esprimere un ringraziamento nei confronti delle Poste Italiane che hanno dedicato una giornata della Filatelia in ricordo dell’80° anniversario dello sbarco in Sicilia e del passaggio degli Alleati ad Acireale, con annullo filatelico e cartoline commemorative.
Ha ringraziato anche quanti hanno collaborato alla stesura del testo editoriale, in particolare i collezionisti che hanno collaborato e messo a disposizione il materiale raccolto. Cioè Salvatore Pennisi, Francesco D’Alessandro, Francesco Calì, Rosario Bottino e Alberto Blanco.
Non dimenticando di annunciare che la mostra fotografica e documentale sarà aperta durante il fine settimana per le giornate FAI del 14 e 15 ottobre 2023.
Giuseppe Lagona