La parrocchia Maria SS. Ritornata di Lavina, nel comune di Aci Bonaccorsi, promuove fino all’8 settembre l’esposizione dei “Miracoli Eucaristici nel mondo”. La mostra è organizzata dal Movimento dei “Missionari dell’Eucarestia per mezzo di Maria” dell’arcidiocesi di Catania.
La mostra internazionale – illustra una nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi – fu ideata nel 2002 dal beato Carlo Acutis. Egli chiamava l’Eucaristia “la mia autostrada per il Cielo”. E’ promossa con profondo senso di devozione dalla comunità parrocchiale, all’interno dei festeggiamenti di Maria SS. Ritornata Maria SS. Ritornata, venerata a Lavina. Questa si configura come un’esposizione unica che invita a scoprire il mistero dell’Eucaristia attraverso una rassegna fotografica e descrizioni storiche di miracoli.
“È un’opportunità per approfondire la propria fede e avvicinarsi alla realtà del Santissimo Sacramento” afferma don Giovanni Cavallaro, parroco della comunità.
La Mostra dei miracoli eucaristici in 18 pannelli
Attraverso 18 pannelli fotografici e descrittivi si raccontano i principali Miracoli Eucaristici, da Lanciano a Rimini e Bolsena, con il Miracolo Eucaristico che ispirò il Corpus Domini, partendo dai tempi più antichi fino ad arrivare ai giorni nostri. Ad aprire la rassegna, infatti, l’antico miracolo di Santa Maria Egiziaca, datato attorno al IV-V secolo, mentre a chiuderla il pannello espositivo che descrive l’evento avvenuto a Buenos Aires negli anni ’90.
Questa mostra si propone come un viaggio attraverso i luoghi ed il tempo di questi straordinari eventi.
“La descrizione del miracolo – dichiara Alessandra Tropea, referente dei “Missionari dell’Eucarestia per mezzo di Maria” – è sia di natura storica, affinché si possa entrare nel contesto dell’epoca e conoscere i coprotagonisti, sia religiosa, poiché offre la possibilità di comprendere l’importanza di questi segni”.
La mostra dei miracoli eucaristici un invito alla preghiera
Anche il punto di vista scientifico è ben valorizzato attraverso una panoramica sugli studi che sono stati condotti su questi fenomeni, riconoscendo a questi eventi una manifestazione tangibile della presenza di Gesù Eucaristia.
Continua don Giovanni Cavallaro: “Ogni pannello è un invito alla riflessione personale e alla preghiera. L’Eucaristia è un mistero d’amore, che in questi casi straordinari, si è manifestata in modo visibile”. Conclude poi il sacerdote: “Quest’appuntamento di fede, preghiera e cultura toccherà il cuore di ognuno”.
La mostra è visitabile fino a domenica 8 settembre 2024, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20, nei locali della Parrocchia Maria SS. Ritornata di Lavina. L’ingresso è libero.