Nuovo appuntamento per il seminario “Le malattie da internet”, ad Aci Bonaccorsi, avvenuto martedì scorso all’interno della succursale dell’istituto “Padre Gabriele Maria Allegra”.
Aci Bonaccorsi / Seminario sulle malattie da Internet per gli studenti dell’Istituto “Allegra”
Davanti ad una folta platea di studenti, e dopo i saluti del segretario provinciale della Ugl terziario Carmelo Catalano, del vice sindaco Graziella Messina e del dirigente scolastico Laura D’Agata, l’evento è introdotto dal medico del reparto di cardiologia dell’ospedale “Garibaldi” di Catania, Carolina Vitale. E’ anche coordinatrice del progetto “Educazione continua alla prevenzione” di cui il seminario stesso fa parte grazie al patrocinio della Ugl di Catania.
Il primo intervento è stato curato da Orazio Marcello Trovato, nefrologo, direttore sanitario della clinica “Diaverum” di Acireale. Parla delle patologie riscontrate a causa dell’eccessivo uso della rete da parte delle persone. Successivamente il dottor Letterio Freni, in rappresentanza del compartimento Polizia postale di Catania ha parlato del dilagante fenomeno del cyberbullismo.
Aci Bonaccorsi / Seminario sulle malattie da Internet per gli studenti dell’Istituto “Allegra”
Sul tema della “netiquette” e delle regole per una corretta comunicazione tramite internet è invece intervenuto il ceo di “Labsfor” Vito Burgì e la psicologa Clara Raciti. Hanno trattato l’argomento riguardante i disturbi psicologici da internet e le nuove generazioni che sono native digitali.
Infine, spazio alla dottoressa Maria Rita Signorino, responsabile dell’ambulatorio “Obesità infantile” dell’ospedale “Garibaldi” di Catania. Ha posto l’accento sulla problematica sempre più diffusa connessa all’alimentazione inconsapevole ed ai vari disturbi generati da un uso smodato di internet.
Al termine degli interventi numerose sono state le domande degli alunni, dei docenti e dei genitori presenti, che hanno approfondito i temi trattati. Il progetto “Educazione continua alla prevenzione”, voluto fortemente dalla Ugl di Catania, continua adesso con altri incontri che si terranno nelle prossime settimane in altre realtà scolastiche ed associative.