Ad Acicatena, il 14 maggio 2023, in occasione della festa della mamma svoltasi in “Largo Madonna del Sorriso”, ha preso vita un’iniziativa associativa legata al “giardino delle Donne”. Sulla scia di lodevoli iniziative così intitolate nel centro nord, si tratta di un’associazione mirata al miglioramento del luogo e alla diffusione della cultura, dove ogni cittadino ha piena libertà di dare il suo contributo.
L’iniziativa era partita direttamente dalla sindaca di Acicatena, Margherita Ferro, la quale aveva voluto dare nuova vita ad un vecchio casolare abbandonato, situato proprio in Largo Madonna del sorriso, trasformandolo nella sede ufficiale dell’associazione. “Il giardino delle donne è luogo comune, poiché ognuno è libero di dare il proprio contributo. Questa non è una semplice inaugurazione, ma l’inizio di un percorso”. Queste le parole pronunciate dalla sindaca durante l’inaugurazione.
Nell’occasione, avevano preso la parola le due presidenti dell’associazione, Maria Grazia Patanè e Giovanna Fragalà, che dirigeranno l’associazione occupandosi soprattutto dell’ambito artistico e letterario. Entrambe hanno voluto innanzitutto motivare la scelta del nome, sottolineando il riferimento alla lontana epoca in cui gli uomini vivevano nel giardino dell’Eden, felici e in pace gli uni con gli altri. Poi il riferimento al mondo femminile, dicendo che verranno promossi ideali come la cura verso il prossimo e verso la natura, che qualcuno definirebbe affini al mondo femminile. Tuttavia, come precisato, l’associazione è aperta a tutti, non solo alle donne. Dopo questa accurata presentazione, l’inaugurazione era stata animata da “Etna Folk”, con canti e ballate, tipici della Sicilia. L’evento si era concluso con un ringraziamento da parte delle presidenti e un augurio a tutte le mamme.
Acicatena / Alcune iniziative firmate “Il giardino delle donne”
Durante la scorsa estate, “Il giardino delle Donne” ha organizzato due particolari eventi nello stesso luogo.
Il primo di questi si è tenuto lo scorso 17 luglio: “Di tutto un po’”. Un vero e proprio mercatino dell’usato dove ognuno dei partecipanti ha trovato un’occasione per sbarazzarsi di oggetti ormai diventati inutili per loro, e nel frattempo acquistarne altri che sicuramente gli sarebbero stati più utili dei primi. Dunque, “Di tutto un po’” è stato un vero e proprio “baratto”, anche perchè, il prezzo di ogni articolo è stato davvero simbolico. Per quanto riguarda il secondo incontro estivo, si è tenuto lo scorso 22 luglio, incentrato nell’ambito artistico-letterario.
Vari artisti esterni all’associazione hanno preso parte alla serata e le loro opere sono state esposte lungo lo spiazzale. La serata ha offerto la lettura di alcune poesie a cura di Maria Grazia Patanè e di un racconto tratto dal suo recente libro “Erba di Vento”. La sindaca ha voluto inviare nell’occasione ai protagonisti in dono un libriccino di poesie. Lo scorso 8 ottobre invece, dalle 10 alle 12.30, ha preso vita il secondo appuntamento di “Di tutto un po’”, che ha presentato le medesime caratteristiche del primo. Per quanto riguarda la prossima primavera, l’associazione ha in programma “La giornata della poesia” e un progetto di piantumazione, con l’obiettivo di arricchire e abbellire “Largo Madonna del Sorriso” grazie alla forza della natura.
Acicatena / “Il giardino delle donne”: cultura, inclusione e miglioramento a km 0
Inoltre presto verrà affisso sulla porta del casolare il logo ufficiale dell’associazione. Per la prossima estate è in programma un’estemporanea di pittura. Le presidenti hanno voluto dedicare un particolare messaggio ai futuri soci. “L’obiettivo principale dell’associazione è la diffusione della cultura tramite arte poesia e musica, ma non solo. Pertanto bisogna coinvolgere più persone possibili affinché questo luogo diventi punto di aggregazione. Dove ognuno, in base alle proprie abilità, dà il suo contributo per il miglioramento della comunità” .
Con queste eloquenti parole, le presidenti presentano ai futuri soci i principali obiettivi dell’associazione. Ricordano inoltre che è aperta a tutti: chiunque desideri entrare a far parte de “Il giardino delle Donne” può consultare il profilo Facebook. Oppure scrivere direttamente all’indirizzo email ilgiardinodelledonne@virgilio.it.
Federico Tordi