Aci Catena / La Macelleria Mario Maugeri riconosciuta eccellenza

0
412
macelleria Mario Maugeri

Mario Maugeri aveva solo 18 anni ma le idee molto chiare quando, appena diplomatosi geometra, immaginava già con entusiasmo la sua vita in macelleria. Un luogo per lui familiare e quotidiano fin da bambino, come lo era stato per il padre Antonino, il nonno ed il bisnonno. A spingerlo, i dettagli, gli odori e i risvolti di un mestiere transitato di generazione in generazione, in una famiglia che ha scritto una nota pagina di storia ad Aci Catena.

Un comune che in molteplici decenni cambiava nel numero di abitanti, sempre maggiore, e nella continua domanda di qualità e affidabilità. Sempre più esigente, vista la concomitanza di più macellerie di spessore nel proprio territorio. Oggi, che di anni ne conta il doppio, Mario accompagna allo stesso entusiasmo di quel ragazzino sognatore una continua volontà di perfezionamento. Come una quotidiana scalata al miglioramento dei propri preparati e dalla propria attività, vissuta con una passione che rende il suo lavoro ben più di un semplice mestiere. A sancirlo, numerosi riconoscimenti, l’ultimo dei quali quello conferitogli da eccellenzeitaliane.com, che lo ha riconosciuto quale eccellenza nazionale.

Macelleria Maugeri / Prodotti d’eccellenza made in Sicily

“Ogni accurata preparazione nasce da un atto d’amore” recita il profilo Facebook della macelleria oggi a lui intestata. Non è difficile capirne il risvolto, chiedendo conto in giro per Aci Catena e comuni limitrofi un parere sui prodotti frutto della sua vocazione. Sita nella centralissima Via Vittorio Emanuele, la macelleria garantisce carni e preparati coerenti con il meglio dell’eccellenza siciliana. Ogni prodotto servito è il risultato di una meticolosa selezione di ingredienti di derivazione locale che hanno reso la Sicilia famosa nel mondo. Nonché di una delicata lavorazione fedele alla migliore tradizione. Negli anni la macelleria ha visto nascere e svilupparsi innovative pietanze a base di mandorle e pistacchio.

Macelleria Mario Maugeri Aci Catena

Così come ai funghi porcini, tra canestrelli di carni condite e bocconcini ricercati in colori e ingredienti. Senza dimenticare la “sapizzata”, il salamino rustico che spesso risulta prenotato in ogni quantità disponibile ancora prima di arrivare a maturazione ed esposizione. Dunque il gusto delle carni di prima scelta, la garanzia dei tritati, gli imperdibili involtini farciti. Ancora l’inconfondibile salsiccia condita che la Penisola invidia alla nostra Sicilia ed altre creative composizioni, non sembrano in effetti smentire gli attestati di apprezzamento visibili sui social. Quindi i riconoscimenti arrivati a quella che, più di una macelleria, sembra ormai porsi più quale vera e propria boutique del buon gusto made in Italy, o per meglio dire in Sicily.

Mario Maugeri / Un concentrato di entusiasmo e passione

“Ricevere questo riconoscimento è una ragione di particolare onore, ma anche di incoraggiamento. Per continuare a ricercare sempre la cura del dettaglio di gusto che ho la responsabilità di proporre per i clienti che arrivano ad Aci Catena per assaggiare i miei preparati”, commenta Mario. E il suo viso si illumina: raggiante come quando, con gli amici, si ritrova puntualmente ogni settimana ad inseguire un pallone da calciare in rete esattamente come faceva da bambino.

Mario Maugeri Eccellenza

Con la stessa passione, lo stesso entusiasmo, la stessa grinta di ogni giorno. Con la quale affronta anche le difficoltà di un settore, il commercio, che non consente di staccare mai davvero mentalmente. Soprattutto quando si cerca di tenere alta l’asticella e non deludere mai le attese di chi sceglie la macelleria Mario Maugeri. In un comune che, pur tra tanti problemi, vanta un’altissima qualità nel settore legato alla vendita di cibo e preparati per la concomitante presenza di molteplici encomiabili esercizi alimentari.

Macelleria Mario Maugeri / Un vanto per Aci Catena

Mario deve ad Aci Catena affetto e gratitudine per un’opportunità di lavoro di fatto riservatagli dal contesto familiare. D’altro canto anche Aci Catena deve a Mario ancora più gratitudine per la sua innovativa capacità di abbinare il nome del comune a prodotti eccellenti e ricercati anche dall’hinterland catanese. Mario Maugeri è un vanto per Aci Catena ma, in fondo, per tutta la Sicilia. Così come riconosciutogli nel 2018 anche nel comune di Gangi quando, a premiarlo, fu personalmente il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci (nella foto).

Presidente Musumeci Mario Maugeri

E risulta soprattutto un esempio per un paese, l’Italia, alle prese con una profonda fase di transizione e innovazione. Chiamato ad abbinare tradizione e digitalizzazione, esperienza e creatività, ma soprattutto fiducia nelle proprie passioni e nella propria capacità di resilienza e sacrificio. Emblema di una generazione a cavallo tra le tecnologie 2.0 e il 4.0, le tv al tubo catodico e quelle al plasma, i giochi in strada e quelli digitali. Mario Maugeri rappresenta una di quelle ragioni per le quali credere che un territorio possa cambiare le proprie sorti, lentamente ma con costanza. In fondo tutti, una volta in più, dobbiamo dire grazie a Mario per più ragioni, quelle che spesso il cuore sa riconoscere meglio della ragione.

Mario Agostino