Aci Catena / La sindaca Ferro: “Omaggio a Bellini” per valorizzare le risorse locali

0
111
Margherita Ferro

Continuano ad Aci Catena le iniziative culturali promosse dal comune nella veste della sindaca, prof.ssa Margherita Ferro. Stavolta, presso l’auditorium Orazio Vecchio, ex cinema Savoia, si è rappresentato l’ “Omaggio a Bellini”. Sono intervenuti, oltre alla sindaca, il relatore prof. Giuseppe Montemagno e il sovrintendente del teatro Bellini dott. Giovanni Cultrera.  Direttore artistico della serata Giuseppe Frezza, al quale abbiamo chiesto come sia nata questa manifestazione.

“Questa iniziativa- ci ha spiegato – nasce da una mia passione per la pittura. Avendo raffigurato Bellini, che, tra l’altro, stasera è qui in esposizione, ho avuto l’idea di organizzare una serata in suo onore. Il progetto ha subito avuto l’appoggio della dottoressa Ferro che ha messo a disposizione questo spazio dell’auditorium per poterlo realizzare.

vincenzo bellini quadro dipinto da Giuseppe Frezza
Quadro dipinto da Giuseppe Frezza

Qualificato relatore della serata il prof. Montemagno, storico e filologo. Ad arricchire la manifestazione  danzatori in costumi ottocenteschi, che si sono esibiti sulle note di Bellini.  Magnifica la performance di Emanuele Schinocca al piano, Karola Fichera al violino, e del soprano Maria Grazia Tringale. La caratteristica che accomuna questi artisti è che sono cittadini catenoti. Abbiamo ritenuto giusto dare luce a elementi di spicco originari della nostra città”.  Abbiamo avuto la possibilità di incontrare anche la sindaca Ferro.

Oltre all’Omaggio a Bellini, molte attività a carattere culturale stanno caratterizzando il suo operato in città….

“Stiamo cercando di mettere a fuoco quella che è l’anima culturale della nostra Aci Catena, perché ha una sua storia ed identità che affonda le sue radici molto lontano. Ci riferiamo al mito che troviamo presso le terme romane di Santa Venera al Pozzo. Abbiamo il palazzo dei principi Riggio di Campofiorito, che hanno abitato la nostra città. Aci Catena, nei suoi natali, annovera figli di alta nobiltà.

Come sindaca, assieme a tutta l’amministrazione, stiamo cercando di mettere in risalto i valori della città e di coinvolgere i miei cittadini nell’arte del bello. Con questa manifestazione attenzioniamo un figlio illustre della Sicilia e di Catania che ha saputo esportare, con la sua musica, la nostra sicilianità. Lo ricordiamo con il direttore del teatro Bellini. Un ringraziamento particolare va a Giuseppe Frezza che mi sta aiutando nella realizzazione di queste attività culturali”.

Mariella Di Mauro