Aci Catena / Madonna della Catena: 70° anniversario

0
389
Madonna Catena 70 anniversario

Aci Catena e la festa della Madonna della Catena: in occasione del 70° anniversario dalla consacrazione a Maria SS della Catena, la festa si arricchirà di due momenti importanti. Qui di seguito vi illustriamo alcuni degli avvenimenti per i festeggiamenti.

Madonna della Catena / 70° anniversario della festa

Ad Aci Catena cresce l’attesa per i festeggiamenti in onore di Maria santissima della Catena. Le funzioni dedicate alla patrona, quest’anno, si arricchiscono di due momenti importanti attorno cui si stringerà tutta la comunità. Due momenti a cui tutta la comunità è invitata a partecipare. Il primo è strettamente legato agli incendi dello scorso 25 luglio. In questa occasione Aci Catena, e in particolar modo le frazioni Aci San Filippo, Vampolieri e San Nicolò sono state pesantemente minacciate dai roghi.

Il territorio ancora oggi porta i segni di quelle fiamme. Da questi momenti tragici, però, la comunità vuole ripartire, affidandosi, ancora una volta, a Maria santissima della Catena, come ha fatto in occasione di altre calamità. Così, lunedì 13 agosto, l’amministrazione, con a capo la sindaca Margherita Ferro, ringrazierà tutti coloro che hanno dato il loro contributo in quella giornata: non soltanto attraverso l’aiuto sul campo, per domare il fuoco, ma anche essere riconoscente verso chi ha dato il suo sostegno ai tanti cittadini che si sono trovati in difficoltà.

Madonna della Catena / Appuntamenti del 70° anniversario

Per questo motivo, alle 18.30, le autorità civili e militari, insieme alle associazioni del territorio, si muoveranno dal Palazzo di Città in pellegrinaggio verso il santuario Matrice. Successivamente, alle ore 19, sempre nella stessa serata del 13 agosto, sarà celebrata una Messa di ringraziamento a Maria santissima della Catena. Alla fine della funzione eucaristica, ci sarà il momento di ringraziamento alle figure che si sono distinte col loro impegno durante gli incendi. Un’occasione importante che precede le solennità del 15 agosto, giorno dell’assunzione di Maria santissima al cielo, e giorno di festa per tutta Aci Catena. Questa edizione, inoltre, segna il 70esimo anno dall’atto di consacrazione della città di Aci Catena alla Vergine Santissima della Catena.

Madonna della Catena programma
Programma dei festeggiamenti

Madonna della Catena / Storia ed origine della festa

Era il 15 agosto 1953, infatti, quando, con il consenso delle autorità, del sindaco Ferdinando Tropea Grazia, Aci Catena «che da Maria Ss. ebbe il nome, per unanime volontà di popolo e testimonianza di Fede, gratitudine e amore, alla sua regina e patrona si consacrava». Un momento, quest’ultimo, che venne anche inciso su una lapide all’ingresso del Palazzo municipale.

Per quell’occasione, il Santo Padre, Pio XII, inviò anche l’apostolica benedizione. In ricordo dell’avvenimento, che testimonia il legame tra la cittadina e Maria Ss della Catena, durante la festa di giorno 15 agosto, alle ore 23,30 circa, dopo la tradizionale Trasuta o’ chianu – quando il fercolo col simulacro entrerà in piano Umberto –  la sindaca proclamerà l’atto di Consacrazione proprio per commemorare il 70esimo anniversario «della consacrazione della Città di Aci Catena a Maria Ss. della Catena». Per la cosiddetta festa ranni si dovrà attendere il 2025. Quest’anno, tuttavia, gli appuntamenti del 13 e del 15 agosto, per Aci Catena, saranno due date che resteranno impresse tra gli avvenimenti storici della comunità.

Carmelo Lombardo

Print Friendly, PDF & Email