Aci comics & games / Il fondatore Peppe Mantegna: “Anche Acireale avrà il suo festival del fumetto”

0
233
Aci comics & games

Ai nastri di partenza Aci Comics & Games, il festival del fumetto, del videogioco e della cultura pop di Acireale. Ne parliamo con Peppe Mantegna, fondatore e organizzatore dell’evento.

Ripercorriamo la storia di Aci Comics & Games

Aci Comics & Games nasce nel 2018 dalla passione  per i fumetti e i videogiochi di Peppe Mantegna e Andrea Bennati. Visitando le varie fiere italiane dedicate a questo tema, hanno la felice idea di realizzare un evento simile ad Acireale. L’anno dopo, nel 2019, inizia la collaborazione con il Carnevale di Acireale, che avrebbe dovuto avere la funzione di trampolino di lancio della manifestazione, per poi  organizzare un’ edizione autonoma  a settembre dello stesso anno. A inizio del 2020, costretti dagli eventi pandemici da covid 19, ci siamo fermati e dopo tre anni eccoci qua!

Quali altre difficoltà avete incontrato?

Davvero tantissime. Talmente tante che non finirei di elencarle. Oggi dobbiamo ringraziare la nuova amministrazione comunale che ha creduto nel nostro progetto e ci ha supportato affinché si realizzasse. E soprattutto ringraziare tutto lo staff dell’Aci Comics & Games per la perseveranza e la grinta dimostrata anche nei momenti difficili.

Quale ruolo ha avuto la Pro loco di Acireale nella realizzazione della manifestazione?

Aci Comics e Proloco condividono una storia parallela: entrambe nascono tra il 2018/19 e solo a distanza abbiamo avuto l’occasione di realizzarci, ognuno nel proprio contesto. La collaborazione con l’ente acese nasce quest’anno, dall’incontro con i fratelli Alessio e Guglielmo Paradiso. L’ausilio della Pro loco è stato determinante sia dal punto di vista burocratico che umano. Un sodalizio che continuerà anche per altri eventi,  seppur  distinti dal mondo fumettistico.Locandina Aci comics & games

Parliamo di questa prima edizione: cosa aspettarci?

Tre giornate ricche di attività con tantissimi ospiti importanti. Per citarne alcuni: Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati, presente al taglio inaugurativo del nastro. E ancora Favij, la youtuber più famosa d’ Italia. Creator amati  dal pubblico più giovane come Marco Merrino e Corinne Mantieni. Doppiatori importanti del calibro di Lorenzo Scattorin e Federica Valenti…e tanti altri.

 Aci Comics & Games  è finalizzata a…

L’evento vuole introdurre nel territorio acese un fenomeno culturale di portata mondiale che attira   un grande pubblico di appassionati, di estimatori e non solo. Un’ affluenza di pubblico che avrà sicuramente conseguenze positive sul territorio.

Il manifesto dell’evento tra mito e cultura pop

Il manifesto è stato realizzato da Diego Fichera, noto fumettista, colorista e illustratore del territorio che collabora con realtà nazionali e internazionali. Una figura di grande rilievo in questo panorama. Il manifesto è un’onda di colore che prende vita da una tavola fumettistica in cui sono rappresentate le figure più iconiche legate al mondo dei nuovi media, simboli della cultura pop.
Protagonisti assoluti dell’opera sono Aci e Galatea, mitologici personaggi siciliani che donano il nome alle nostre terre.  Essi vengono rappresentati dall’autore magistralmente in una chiave fumettistica che lega a doppio filo l’immaginario odierno alla narrativa del passato. Esso nasce con l’intento di rappresentare il territorio e legarlo a una nuova realtà che cresce di giorno in giorno: Aci Comics & Games.

Aci Comics & Games dall’8 al 10 settembre alla villa Belvedere

Aci Comics & Games aprirà le porte di questo fantasmagorico mondo l’8 settembre alle ore 14 nella suggestiva location del giardino Belvedere di Acireale e si protrarrà fino al 10 settembre 2023. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Acireale e il patrocinio della Regione Siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Rita Vinciguerra

 

Print Friendly, PDF & Email