Il 14 aprile scorso, terza domenica del Tempo di Pasqua, la comunità platanese, durante una partecipata e sentita celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco don Salvatore Coco, ha ringraziato Suor Ambrosia per i tanti anni di servizio trascorsi nell’Istituto “Maria SS. del Carmelo” di Aci Platani.
La religiosa, infatti, è stata chiamata a lasciare Aci Platani per continuare la propria esperienza di vita consacrata in altro luogo. Tutta la comunità ha voluto esprimerle l’affetto e la gratitudine per quello che ha fatto al servizio della parrocchia: per il suo lavoro nel collegio; per l’educazione religiosa di tanti bambini e ragazzi; per essersi fatta compagna di viaggio di ciascuno; per essersi prodigata facendosi spesso custode della chiesa Madre, visitando i malati, occupandosi delle tante incombenze quotidiane, sempre disponibile verso tutti.
Il commosso saluto della comunità a suor Ambrosia
Tuttavia la comunità non ha voluto nascondere l’amarezza nel constatare che con questo saluto si è chiusa, la lunga storia dell’Istituto “Maria SS. del Carmelo”. Una delle più importanti istituzioni educative presenti, da oltre 61 anni, non solo ad Aci Platani ma in tutto il territorio acese.
Una presenza silenziosa e ricca di copiosi frutti. Per mancanza di vocazioni, il gruppo delle suore, che risiedevano nel collegio, è gradualmente diminuito fino alla chiusura definitiva. Il Signore aiuti la comunità platanese a leggere i “segni dei tempi”. I segni della sua azione che non abbandona mai e chiede di aprire il cuore con fiducia e speranza alle novità e ai cambiamenti.
L’istituto apriva le sue porte il 10 marzo 1963. Consegnato alle amorevoli cure delle Suore Domenicane del “Sacro Cuore di Gesù”, può essere considerato, insieme all’Oratorio “Casa dei Ragazzi”, uno dei doni più grandi che il Signore ha voluto concedere alla parrocchia nello scorso secolo. Due veri polmoni, come volle definirli lo stesso fondatore, l’indimenticabile don Giuseppe Cardillo, capaci di dare vitalità spirituale alla popolosa frazione acese e nei quali si sono formate intere generazioni.
Le suore domenicane lasciano un dolce ricordo
La comunità non può dimenticarsi dell’opera instancabile delle tante suore che si sono alternate per condividere tutti questi anni, con un investimento gratuito ed appassionato nell’educazione di tanti bambini e ragazzi, per i quali sono state testimoni affidabili dell’amore di Dio. Come ci si può dimenticare di Suor Giulia, Suor Fortunata, Suor Aurora, Suor Loredana ed altre ancora? Straordinarie presenze che hanno operato con amore, facendosi compagne di viaggio di tante persone, lasciando in ciascuno un dolce ricordo.
Suor Ambrosia è stata chiamata a lasciare Aci Platani, ma non le persone che abitano questa secolare frazione acese. Resterà nei ricordi, negli affetti e nel cuore dei platanesi. Siamo certi che i valori seminati e condivisi nel corso di questi lunghi anni continueranno a crescere per il bene di tutti.
A conclusione della Santa Messa, la comunità ha voluto vivere, insieme a suor Ambrosia, un momento di convivialità e di condivisione fraterna.
Giovanni Centamore