Aci Platani / Il 6 gennaio la Sfilata storica dei re Magi occasione di evangelizzazione

0
258
Sfilata re magi ad Aci Platani

Il 6 gennaio prossimo, Epifania di nostro Signore, la Comunità platanese, concluderà l’intenso programma di appuntamenti natalizi promossi dalla parrocchia, con la tradizionale Sfilata Storica dei Re Magi, giunta alla 30^ edizione.

Un evento culturale e religioso unico e di grande impatto, che negli anni passati è cresciuto notevolmente, portando ad Aci Platani visitatori provenienti da tutto il territorio acese e da diverse città della nostra Sicilia. Ancora una volta, grazie al coinvolgimento di tante persone, sarà possibile rivisitare le tappe più importanti della “Storia della Salvezza” che, nel lungo cammino dell’Antico Testamento, hanno prefigurato la venuta del Messia.
Portare l’annuncio della nascita del Signore in piazza, costituisce una grande occasione di evangelizzazione. Un momento per rigenerare la propria esistenza, riproponendo come modello la stessa vita di Gesù.UN’

sfilata re Magi Aci Platani
Un’immagine di una passata edizione

La sfilata storica dei Re Magi frutto di un lavoro collegiale

La manifestazione negli ultimi due anni è stata sospesa, nel rispetto delle diverse disposizioni sanitarie in seguito all’emergenza da Coronavirus. «Dopo la inevitabile pausa – ci dice il parroco don Salvatore Coco – rivivere questo evento è motivo di gioia per tutti. Questa manifestazione, per origine e per sua natura, è stata possibile grazie al coinvolgimento di tutte le realtà operanti nella comunità platanese. Ed, ancora oggi, è importante che conservi questo carattere.

sfilata storica re magi
Immagine di un’edizione passata

Vogliamo lanciare a quanti ci verranno a trovare un messaggio di particolare attualità. Cioè quello di costruire nuovi legami ed essere presenza aggregante in questo nostro tempo assai travagliato. E’ un appello affinché, nei nostri territori, si possa lavorare tutti insieme, dentro l’orizzonte della fraternità, dell’amicizia e della speranza. La Sfilata Storica vuole essere una chiamata, una convocazione a far vivere i nostri ambienti, ad essere creativi e far sorgere un nuovo giorno››.

La manifestazione, avrà inizio alle ore 10.30 e si snoderà per le strade della popolosa frazione acese. I tanti personaggi, giunti in Piazza IV Settembre, daranno luogo ad una breve drammatizzazione degli eventi biblici più significativi. Singolare ed atteso l’arrivo dei Magi che porteranno a Gesù bambino i tradizionali doni.

                                                                                                          Giovanni Centamore