Venerdì 4 novembre, nella chiesa Madre di Aci Platani, don Cosimo Andrea Gangemi è stato ordinato presbitero, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.
Una cerimonia toccante, ricca di tanti simboli, ma anche un momento di grande gioia per la Comunità diocesana. Ed in particolare per la Parrocchia di Aci Platani, che ha visto uno dei suoi figli ricevere l’ordine sacerdotale.
La celebrazione eucaristica con il rito di ordinazione, scandita dai vari momenti, si è svolta alla presenza di tanti altri sacerdoti, dei familiari, delle autorità cittadine e di tutta la Comunità platanese. Presente anche il Cardinale mons. Paolo Romeo.
Cosimo Gangemi è cresciuto nella parrocchia di Aci Platani, dove ha partecipato attivamente alla vita della comunità. Carico di passione per l’educazione dei più giovani, si è sempre sentito coinvolto nelle varie attività al servizio dei ragazzi che frequentano l’oratorio. In questa parrocchia, in anni ricchi di fervore apostolico, è maturata la sua vocazione.
Il sacerdozio di don Gangemi dono prezioso per la comunità
Il sacerdozio è certamente un grande dono che il Signore fa alla Chiesa: segno della sua presenza come pastore e guida del suo gregge. «La vocazione al sacerdozio – scriveva San Giovanni Paolo II – è l’indice più eloquente della vitalità, della fede e dell’amore operante nelle singole comunità parrocchiali».
Possiamo quindi ben dire che la comunità di Aci Platani, malgrado le sue naturali imperfezioni, è una comunità viva e desiderosa di far crescere i suoi figli nella fede. In una fede vera e autentica, capace di rispondere generosamente alla chiamata del Signore. Ciò alla luce della vocazione di Cosimo, ma anche di tutte le altre maturate nel tempo in parrocchia.
Un clima di continua preghiera ha preceduto i giorni immediatamente antecedenti l’ordinazione presbiterale. Giovedì 3 novembre, nella chiesa parrocchiale di Aci Platani, si è tenuta una intensa veglia di preghiera, curata dal Seminario vescovile di Acireale.
Veglia che ha coinvolto tutta la Comunità platanese e tanti giovani provenienti anche da altre parrocchie. Un forte momento di lode e ringraziamento al Signore, per il dono prezioso del sacerdozio di don Cosimo.
A don Gangemi l’augurio di un sacerdozio segnato dall’umiltà
Auguriamo al novello sacerdote che il cammino appena iniziato sia sempre segnato dall’umiltà che lo contraddistingue, per essere ricco di frutti di santità. Vogliamo accogliere l’invito che ci viene dal Parroco di Aci Platani, don Salvatore Coco, a pregare perché Cosimo, come sacerdote, possa farsi compagno di viaggio delle persone che cercano amore, giustizia, perdono. Compagno di viaggio dei più poveri, dei bisognosi, degli emarginati e di chi vive nella sofferenza. Per portare loro, nel nome di Cristo, coraggio e speranza.
In questo difficile compito gli saranno certamente da esempio i tanti sacerdoti che negli anni si sono spesi con amore e dedizione al servizio della comunità di Aci Platani. Il vescovo ha nominato don Cosimo Vicario della Parrocchia di Sant’Antonio Abate in Aci Sant’Antonio.
Giovanni Centamore