Aci Platani / Iniziativa dell’oratorio: i giovanissimi dello “Sporting” ai campionati del CSI

0
113
La squadra che parteciperà ai campionati del Csi

Domenica 23 febbraio scorso, subito dopo la Santa Messa delle ore 10.30, sono stati presentati ufficialmente alla comunità parrocchiale i ragazzi dello  Sporting “Casa dei Ragazzi” di Aci Platani, che quest’anno partecipano ai campionati promossi dal CSI, per le Categorie Under 14 e Open.
Una straordinaria esperienza che ha suscitato entusiasmo e gioia in coloro che frequentano l’oratorio  che si sono subito lasciati coinvolgere in quella che può essere considerata una bella esperienza di sport e di aggregazione.

La squadra che parteciperà ai campionati del Csi

I giovanissimi calciatori saranno guidati dai due allenatori Andrea Grasso e Giuseppe Centamore e dai dirigenti Simone Adornetto, Anthony Gangemi e Angelo Grasso, che già in passato hanno partecipato a diversi campionati del CSI.
Il Centro Sportivo Italiano è un’organizzazione nazionale, fondata sul volontariato, che intende promuovere lo sport come momento di educazione e di crescita nel territorio, ispirandosi ai valori cristiani.
Un grazie particolare va ai tanti giovani animatori dell’oratorio che, malgrado le tante difficoltà si adoperano nell’offrire alla comunità platanese nuove proposte di integrazione, nella consapevolezza che lo sport costituisce non solo una valida opportunità per combattere l’emarginazione, ma anche una importante occasione di crescita nei valori della vita.
Non si tratta dell’unica esperienza formativa che l’oratorio offre alla comunità parrocchiale, ma, grazie alle molteplici esperienze acquisite nel tempo, anche quest’anno, questa importante istituzione, è impegnata nell’offrire, a tutti coloro che ne vorranno approfittare, un ventaglio di attività, proposte culturali, giochi, sport, laboratori e tante altre occasioni ricreative.
Grande soddisfazione nelle parole di Angelo Grasso, membro del CO.OR.D.A. (Coordinamento degli Oratori della Diocesi di Acireale), da anni impegnato nella pastorale giovanile, il quale ci tiene a precisare: «Per noi animatori dell’oratorio, impegnati nella pastorale giovanile, lo sport, al di là dei successi che si possono ottenere, è una grande occasione di prevenzione e di formazione rivolta ai ragazzi e ai tanti giovani presenti nella popolosa frazione acese. Ecco perché la parrocchia, sotto la guida di padre Salvatore Coco, fa di tutto affinchè questa importante istituzione, che da più di un secolo opera nella nostra comunità, diventi sempre più luogo di aggregazione e di educazione delle nuove generazioni ai valori dello sport e della vita».

Giovanni Centamore