Domenica 1 ottobre la Comunità parrocchiale di Aci Platani, guidata da don Salvatore Coco, rivivrà l’annuale appuntamento con la “Platan Bici”, giunta quest’anno alla XXX Edizione. Alcune centinaia di partecipanti, tra ragazzi, giovani ed intere famiglie, attraverseranno in una gioiosa pedalata il centro storico di Aci Platani e di Acireale.
L’importante momento, all’insegna dello sport e del sano divertimento è nato all’inizio degli anni novanta, grazie alla felice intuizione del parroco di allora don Orazio Barbarino. Fortemente sostenuto dai parroci che si sono succeduti nel tempo, è diventato oggi uno degli eventi più attesi, non solo nella comunità platanese ma in tutto l’hinterland acese.
Una vera occasione di aggregazione, capace di coinvolgere molte persone provenienti da tutto il territorio.
Platan bici, gioiosa pedalata che aggrega
L’obiettivo della manifestazione, infatti, è quello di far vivere ai partecipanti una giornata all’insegna della sana allegria. E nello stesso tempo effettuare un percorso itinerante di ecologia urbana. Consentendo un legame più profondo con la città, alla riscoperta di quegli elementi architettonici e naturali che magari molto spesso non riusciamo più a cogliere.
Ancora una volta gli organizzatori della manifestazione, hanno ottenuto la collaborazione della Caritas Diocesana di Acireale e del Centro Sportivo Italiano, sez. di Acireale.
Come ogni anno, la quota di iscrizione prevede il diritto ad avere una maglietta e il cappellino, che sarà indossato obbligatoriamente durante la pedalata. Il raduno è fissato per le ore 8, davanti al sagrato della chiesa Madre, in Piazza IV Settembre. Qui sarà possibile iscriversi, fino al momento della partenza previsto per le ore 9. L’allegra carovana, dopo aver percorso le principali vie della frazione acese, si muoverà alla volta di Acireale. Nell’area C.O.M. del Corso Italia, è prevista una breve sosta per un momento di ristoro. Subito dopo si farà ritorno ad Aci Platani.
A conclusione, dopo un breve intervento del parroco, la manifestazione si concluderà con la consegna di ricchi premi ed il sorteggio finale. Gli organizzatori ringraziano di cuore il personale della Croce Rossa, i Vigili Urbani di Acireale per la preziosa collaborazione e i tanti sponsor che, con il loro contributo, ogni anno rendono possibile la manifestazione.
Giovanni Centamore