Aveva messo tanto impegno nel prepararsi il corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Aci S. Antonio e l’avere vinto il concorso bandistico “AMA Calabria” a Lamezia Terme, in fondo, non è stata una sorpresa.
La banda santantonese, diretta dal m. Alfio Zito, si è classificata prima nella prima categoria – una delle sei previste dal concorso – e una giuria qualificata composta dai maestri Stefano Gatta, Francesco Antonio Pollice, Michele Mangani, Filippo Ledda e Ferruccio Messinese ne ha elogiato l’espressività interpretativa, la puntuale esecuzione d’insieme, la padronanza della tecnica.
La scelta dei brani eseguiti, la marcia sinfonica “Leccesina” di Piantoni, “Vesuvius” di Tockely e la sinfonia ”Nobilissima” di Jager, si è rivelata azzeccata: di quest’ultimo brano ricordiamo un’esecuzione spettacolare nella chiesa Madre di Aci S. Antonio, lo scorso dicembre, in occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di attività della banda.
Il complesso bandistico è formato da 45 elementi, in gran parte giovani, uniti da un grande amore per la musica. “Al di là delle soddisfazioni che ci possono venire dai concerti e dal vincere i concorsi- spiega il maestro Zito- sono la passione, l’impegno e la condivisione, la molla che 31 anni addietro ci ha fatto intraprendere questo percorso musicale che ci vede ancora uniti e perseveranti”.
Chissà quanti impegni li attendono ora… ” Contrariamente a quanto si possa pensare – dice il direttore Zito – anche il nostro settore risente della crisi. Gli ingaggi scarseggiano e abbiamo in programma soltanto qualche concerto per le feste patronali e una partecipazione al festival nazionale a S. Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Però, conclude con un sorriso, ci sono sempre i concorsi a tenerci occupati!”.
Graziella Maugeri