Aci S. Antonio / Mercato del lunedi, incontro con Confcommercio: 8 e 15 giugno via libera a tutti i commercianti

0
91

Ha avuto luogo giovedì pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Aci S. Antonio un importante incontro fra il primo cittadino, Santo Caruso, l’assessore al Commercio, Antonio Scuderi, il caposettore, architetto Vincenzo Lauria, e i rappresentanti di Confcommercio.
Argomento è stato il mercato del lunedì in piazza Unità D’Italia, e la possibile ripartenza a pieno regime: dopo il lungo stop, cui è seguita la parziale riapertura con la presenza dei soli esercenti del comparto alimentare, per i prossimi due appuntamenti gli stalli saranno al completo, in modo da effettuare una vera e propria verifica sul campo della sperata assenza di rischi per esercenti e utenza.
Con l’Ordinanza numero 68, quindi, è stata sancita la riapertura temporanea nei giorni di lunedi 8 e 15 giugno, consentendo a tutte le categorie merceologiche di essere presenti, nel rispetto delle le precauzioni igienico-sanitarie vigenti.
Dovrà essere garantita la distanza interpersonale di un metro, gli operatori dovranno essere dotati di guanti e mascherina, e in prossimità di tutti i banchi dovranno essere presenti prodotti per la disinfezione delle mani e guanti monouso da fornire agli utenti sprovvisti.
“Una ripartenza è fatta di step – ha dichiarato Scuderi – e fino ad ora dobbiamo dire che l’avvicendarsi delle fasi previste dal Governo è andata bene, soprattutto nel nostro territorio. Con questo ulteriore step proviamo a far ripartire nella sua totalità il mercato settimanale, e sono fiducioso in merito alla possibilità che la prova dei prossimi lunedì darà buoni risultati, consentendo lo sperato ritorno alla normalità”.
Caruso sottolinea l’importanza di questo nuovo intervento a favore del commercio: “Dopo la concessione gratuita del suolo pubblico, con possibilità di ampliare gli spazi, apriamo adesso alla possibilità di avere tutti gli esercenti presenti al mercato, e non solo quelli del settore alimentare. È necessario che il commercio al dettaglio, che rappresenta un settore vitale per questo territorio, riparta al più presto, ed abbia al fianco l’Amministrazione”.