Aci S. Antonio / Villa comunale, a breve efficientamento energetico per tutelare l’ambiente

0
82

L’efficientamento energetico nel cuore del territorio: la Villa comunale di Aci S. Antonio a breve sarà oggetto di un vero e proprio restyling che, oltre a migliorarla, aiuterà l’ambiente.
Dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), su base di un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, – informa un comunicato stampa del Comune – arriveranno novantamila euro (poiché Aci Sant’Antonio è compreso tra 10.001 e 20.000 abitanti) per la realizzazione di un progetto di efficientamento dell’illuminazione pubblica volto al risparmio energetico.
I lavori, che partiranno su una base d’asta di circa sessantasettemila euro,  dovranno essere avviati entro il prossimo 31 ottobre, ed entro la fine dell’anno, quindi, verranno verosimilmente ultimati.
“Si tratta di un intervento importante – ha dichiarato l’assessore alla Riconversione Energetica, Cristina Orfila – un intervento che permetterà non solo di migliorare l’illuminazione, ma anche di sfruttare le energie  rinnovabili nell’ottica di tutelare l’ambiente, proprio in uno dei luoghi simbolo, in questo senso, del nostro territorio”.
Il sindaco Santo Caruso sottolinea come la Villa comunale sia particolare oggetto di attenzione degli uffici: “Siamo già intervenuti su questo bene pubblico, con l’ultimazione della bambinopoli – ha spiegato – e oltre a questo intervento cruciale per il relamping realizzeremo un ulteriore intervento per la videosorveglianza,
già oggetto di Determina. Perché siamo ben consapevoli dell’importanza degli spazi pubblici, delle aree all’aperto, e quanto i cittadini, ovunque, chiedano di essere tutelati e, laddove possibile,  moltiplicati”.