Aci San Filippo / “Artisti en plein air”, collettiva di pittura sui mulini ad acqua di Reitana

0
195
Aci San Filippo, collettiva di pittura

L’associazione Pan Akis 9 e la Pro Loco di Aci S. Filippo, con il patrocinio del Comune di Aci Catena,  hanno  organizzato “Artisti en plein air”, collettiva di pittura, inserita nel contesto di “Aci San Filippo in festa”.

Vari artisti – illustra una nota dell’ufficio stampa del Comune – hanno esposto nello scenario naturale intorno alla Basilica, nei giorni di festa per la frazione catenota. Sono: Mariana Cacciola, Vasiliu Eleonora Catania, Mary Macchi, Giuseppe Frezza, Marina La Rocca, Arturo Liccardi, Giorgio Migliori, Salvatore Pulvirenti, Carla Reina, Rosario Rocca, Emanuela Rizzo, Giusy Sanfilippo, Rita Urzi e Nicolò Vinciprova.Collettiva di pittura ad Aci San Filippo

I mulini ad acqua soggetto della collettiva di pittura

In esposizione le opere realizzate in estemporanea durante “La passeggiata alla riscoperta dei Mulini ad acqua da Reitana a Capo Mulini” effettuata la scorsa settimana.
Presente e soddisfatta insieme al responsabile della Pro Loco Giovanni Barbagallo, la sindaca Margherita Ferro, insieme al curatore della mostra, Giuseppe Frezza. Aci San Filippo, opere in esposizione all'aria aperta
In serata, nei locali della Pro Loco, presentazione di tre libri sulla storia e tradizioni erboristiche del convento dei Cappuccini di Francavilla di Sicilia, di Salvatore Maugeri. Lo scrittore da oltre trent’anni è tutore e animatore del convento, luogo della memoria dove è conservato il vento della storia.
I libri analizzano da vicino la storia e le tradizioni erboristiche dei conventi.
Sono: ”Segreti delle piante e della cucina dei conventi”. “Dalla terra alla tavola con l’orto dei conventi”. “Arte e storico del convento dei cappuccini di Francavilla di Sicilia”.
La lunga relazione dell’autore è stata attentamente ascoltata dai partecipanti. Alla fine della presentazione gli intervenuti hanno potuto apprezzare anche le fragranze di alcuni oli essenziali naturali.
“Tutto questo è cultura e far conoscere e scoprire  il nostro territorio è il risultato che vogliamo” ha commentato il primo cittadino catenoto.