La gratitudine è la memoria del cuore. Questo aforisma mi risuonava giovedì sera, 31 ottobre scorso, mentre – compiacente – osservavo la Basilica di San Filippo di Agira, piena all’inverosimile, per la celebrazione eucaristica di ringraziamento a conclusione del ministero pastorale di don Arturo Grasso come vicario parrocchiale.
Il ministero pastorale di don Arturo, ad Aci San Filippo, è stato relativamente lungo, dal 2017 al 2024. Sette anni di impegno costante a servizio di una delle comunità parrocchiali che per estensione territoriale e il numero di abitanti, risulta essere una, se non la più, delle più grandi della Diocesi.
Don Arturo ha lavorato con impegno passione dai bambini della catechesi, ai ministranti, dall’ACR ai giovanissimi e giovani, agli adulti. Ha visitato costantemente gli ammalati; si è reso sempre disponibile per il dialogo spirituale e la celebrazione del sacramento della riconciliazione. Non ha trascurato le pratiche tipiche di ogni parrocchia quali certificati, processetti matrimoniali, amministrazione. Insomma, è stato un validissimo collaboratore di cui sono grato al Signore e al vescovo per avermelo messo accanto.
Ha conciliato, rinunciando inevitabilmente a spazi personali, il ministero pastorale con il non indifferente servizio delle comunicazioni sociali della diocesi. Di queste è direttore diocesano e da un anno anche a livello regionale.
Il saluto della comunità a don Arturo Grasso
Giovedì sera la comunità parrocchiale, nella variegata composizione di gruppi, movimenti e associazioni, si è stretta attorno a lui, grata e riconoscente. Prima nella celebrazione eucaristica e poi per un momento di festa allietato dalla presenza del corpo bandistico Pietro Mascagni che ha voluto omaggiare con le note musicali don Arturo.
Grazie, carissimo Arturo, per essermi stato accanto sin dall’inizio del mio ministero di parroco ad Aci San Filippo. Grazie per questi anni vissuti insieme. Sono stati anni difficili – segnati dal covid – ma anche anni esaltanti in cui, insieme, abbiamo condiviso il dolce pondus die del ministero. La Vergine Immacolata, San Filippo di Agira e Sant’Antonio di Padova ti siano sempre accanto in quello che la Chiesa, per il ministero e la voce del vescovo, ti chiederà di fare. Noi conserveremo sempre un grato ricordo di te e, quando vorrai e potrai, qui sarà sempre casa tua! Buon cammino!
Don Roberto Strano
Parroco di Aci San Filippo