Aci Sant’Antonio / La dottoressa Angela Grasso nominata Garante dei diritti dei disabili

0
55
Rocca-Grasso

Dall’1 gennaio di quest’anno è operativo in Italia il Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituito con un decreto legislativo del febbraio 2024, in linea con le direttive e le raccomandazioni internazionali (come la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità firmata a New York nel 2006) e con i principi sanciti dalla Legge Delega 227 del 2021, che ha previsto il riordino delle disposizioni in materia di disabilità con l’adozione di decreti attuativi.

La dottoressa Grasso nominata Garante dei diritti dei disabili

Prevista, alla luce di ciò,- informa una nota stampa – anche la figura del Garante del quale possono dotarsi i Comuni italiani. L’amministrazione santantonese ha voluto, da subito, far sì che i propri cittadini potessero fruirne. E’ stata così nominata la dottoressa Angela Grasso, nome noto tanto ad Aci Sant’Antonio quanto nell’ambiente medico e del volontariato. Ha, infatti, esercitato da pediatra per quarantasette anni nella Città del Carretto Siciliano. Ed è stata parte attiva, per quarant’anni, del ‘Treno bianco’ dell’UNITALSI (l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), oltre che membro dell’Osservatorio del Ministero della Salute per le malattie rare.

Il sindaco Quintino Rocca e la dottoressa Angela Grasso

“Ringrazio l’amministrazione comunale, a partire dal sindaco, Quintino Rocca, per aver fatto cadere la scelta su di me”, ha dichiarato la dottoressa Grasso. E ha ricordato che la sua sarà “una figura a titolo volontario, autonoma nelle decisioni legate alla legislazione vigente. A totale disposizione delle persone con disabilità, sul territorio, per tutelare i loro diritti. E le aiuterà ad avere accesso ai servizi e a trascorrere una vita quanto più autonoma e indipendente possibile, in relazione con l’altro, facendosi garante per eventuali contrasti e discriminazioni”.

Il sindaco Rocca: “E’ una stimata professionista la garante dei diritti dei disabili”

Il primo cittadino santantonese ha voluto sottolineare la valenza di questa nomina. “Oggi è una giornata molto importante per Aci Sant’Antonio, perché per la prima volta ci si dota di una figura garante di questo tipo. Abbiamo fortemente voluto questo e sono contento che si tratti della dottoressa Grasso, che per quasi mezzo secolo è stata medico dei bambini santantonesi. E adesso, in questa nuova veste, con la sua competenza e la sua sensibilità saprà dare un apporto significativo al nostro Comune”.