Aci Sant’Antonio / Con la rassegna “Cantando a Maria” dieci cori rendono lode alla Madonna

0
286
rassegna Cantando a Maria

E’ sempre una grande emozione entrare in una chiesa e sentirsi avvolgere da voci armoniose che spaziano tra angelici gorgheggi. E’ quanto si è provato nella chiesa Madre di Aci Sant’Antonio che per due sere ha ospitato la rassegna “Cantando a Maria”, voluta dalla locale associazione musicale “Pierluigi da Palestrina”.

“Maggio è il mese dedicato alla Madonna- ha spiegato la presidente del sodalizio Clelia Fasone – e abbiamo voluto renderle omaggio con questa rassegna di canti mariani. Confortati anche dall’appoggio del parroco don Angelo Milone”.
Dieci cori della provincia hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa “costringendo” gli organizzatori a distribuirli in due serate. Ha condotto con piglio brioso ed elegante il maestro Nino Di Blasi.

Nino Di Blasi e Clelia Fasone
Il presentatore Nino Di Blasi e la presidente della “Palestrina” Clelia Fasone

Oltre 220 cantori di cori amatoriali, in un’atmosfera di amicizia e fratellanza, hanno mostrato doti vocali straordinarie. Soprattutto se si considera che buona parte di essi non conosce la musica e supplisce con l’impegno e la passione.
Chi ha provato l’esperienza di cantare in un coro conosce la fatica di dure ore di prove. Ma anche la gioia di un arricchimento interiore che gratifica e riempie il cuore.
Non c’è rivalità né competizione quando si canta insieme, tutti uniti e protesi in uno slancio che affratella. Straordinario potere della musica!

rassegna Cantando a Maria prima serata
I cori della prima serata

Rassegna “Cantando a Maria”, i cori della prima serata

Nella prima serata di sabato 6 maggio  hanno trovato posto quattro cori poiché il quinto ha dovuto rinunciare perchè decimato dall’influenza. Sono: Piccolo coro “Don Bosco” di Aci Sant’Antonio insieme al coro “Voci della speranza” di Acireale, diretti dalla maestra Annamaria Pennisi. All’organo Giuseppe Bella.
Corale “Anima inCanto” di Catania, diretta dal m.° Guido Ardito. Schola cantorum “Aetnensis” di Zafferana, guidata dalla maestra Ata Pappalardo, dopo la recente scomparsa del m.° Santo Russo. Corale “Canticum vitae” di Belpasso, con la direzione del m.° Salvatore Signorello.

rassegna Cantando a Maria ,cori seconda serata
I cori della seconda serata

I cori della seconda serata

Domenica 7 maggio hanno cantato cinque  gruppi. Corale “Mater divinae gratiae” di Nicolosi guidata dal m.° Antonio Sciuto che ha diretto anche il canto finale a cori riuniti. Coro “Lorenzo Perosi” di Misterbianco, diretto dal m.° Salvatore Signorello.
Coro “San Giorgio” di Catania diretto dal m.° Giovanni Raddino. Hanno accompagnato i maestri Paolo Cipolla all’organo e Nino Capizzi al violino.
Corale “Maria SS. Immacolata” di Dagala del Re, diretto dalla maestra Cristina Cantarella. All’organo Andrea Lazzaro.
Corale Jonia” di Giarre, diretta dal m.° Giuseppe Cristaudo che è anche presidente dell’Ars Cori – Associazione dei cori siciliani.

corale Pierluigi da Palestrina
Corale Pierluigi da Palestrina

La corale “Pierluigi da Palestrina”, che fa capo all’omonima associazione musicale organizzatrice, ha partecipato ad entrambe le serate. A dirigerla il m.° Angelo D’Agata e all’organo, nelle due occasioni, il m.° Emanuele Sapienza e la maestra Maria Rosaria Pappalardo.

Tra sorrisi  e abbracci, la consegna di targhe ricordo ai cori partecipanti ha concluso la serata finale. Tra i ringraziamenti di rito, è stato ricordato anche il defunto maestro Franco Greco, fondatore e direttore del coro “Palestrina” per il suo prezioso contributo alla musica corale.

Graziella Maugeri