Torna ad Aci Sant’Antonio l’atteso Film Festival ‘Etnaci’. Presso il palazzo municipale è stata presentata la kermesse, giunta alla XIII edizione, che si terrà dal 2 al 9 luglio nell’accogliente scenario della Corte di Palazzo Cantarella. Nonché l’XI edizione del premio letterario ‘Etnaci’ e la III edizione del concorso Booktrailer, correlati alla manifestazione
Il sindaco Santo Caruso – illustra una nota stampa – l’assessore alla Cultura, Quintino Rocca, e i rappresentanti dell’Associazione ‘Cine Teatro Ambrosiana’ – che cura l’evento e che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla fondazione – hanno sottolineato l’importanza di una manifestazione culturale di tale portata, evidenziando come si sia riusciti ancora una volta a mettere in piedi un evento di grande respiro con ospiti di prim’ordine (come ad esempio il noto scrittore Pino Aprile). E avendo alle spalle una scuola di cinema ben frequentata e che ha già fornito alla Rai giovani talenti.
Sabato 2 luglio protagonista il premio letterario al quale prenderanno parte gli autori Costanza DiQuattro, Matteo Donato, Giuseppina Norcia e Pino Aprile.
Laura Gullotta e Davide Gullotta presenteranno la serata, durante la quale si conferirà il premio per l’editoria alla ‘Carthago edizioni’.
EtnAci, proiezioni di film e corti e il libro di Andò
Domenica 3 luglio si inizierà con la proiezione dei corti a tema libero che parteciperanno al premio, con le sezioni ‘mediometraggi’, ‘cortometraggi’, ‘corto scuola’ e ‘Booktrailer’. Stessa cosa lunedì 4 luglio, mentre martedì 5 avrà luogo il primo dei due eventi cinematografici curati dal critico letterario Franco La Magna. Cioè la proiezione della pellicola in 16 mm del film ‘La lupa’, con la regia di Alberto Lattuada. Film scelto in occasione del centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga.
Mercoledì 6 luglio si presenterà il libro ‘Un altro Mediterraneo è possibile’ di Salvo Andò, professore di Diritto Costituzionale Comparato, già Rettore dell’Università Kore di Enna. Giovedì 7 avrà luogo il secondo dei due eventi cinematografici. Cioè la proiezione della pellicola in 16 mm del film ‘Anni difficili’, presentata da Davide Gullotta.
Venerdì 8 si terrà la terza e ultima serata di proiezione dei corti partecipanti alle diverse sezioni.
EtnAci, omaggio al maestro Ennio Morricone
Mentre sabato 9 avverrà la premiazione, con proiezione delle opere vincitrici. Sarà l’occasione, inoltre, per tributare un omaggio al compianto maestro Ennio Morricone, con brani eseguiti dal violino di Laura Pennisi e dalla voce del soprano Anna Maria Pennisi.
Il primo cittadino nell’ambito della presentazione ha sottolineato l’importanza che da anni rivestono le realtà associative del territorio. “Si tratta di associazioni capaci di affiancare l’Amministrazione. E, come in questo caso, di portare a compimento azioni di importanza rilevante tanto sotto il piano artistico e culturale quanto sotto quello turistico. Così ‘EtnAci’ diventa ancora una volta uno straordinario appuntamento per Aci Sant’Antonio. Grazie a nomi di rilievo e opere che esaltano l’impegno degli organizzatori”.