Aci Sant’Antonio / Riconoscimenti del Comune alla santantonese Agata Barbagallo, giovane allieva ufficiale della Marina militare

0
198
Agata Barbagallo

Ad Aci Sant’Antonio si è tenuta nella sala di rappresentanza di Palazzo Cantarella, la cerimonia che ha visto assegnare un riconoscimento all’allieva ufficiale Agata Barbagallo. La più giovane cittadina del Comune che ha intrapreso un percorso per rivestire la carica di Ufficiale della Marina Militare. Ne dà notizia una nota stampa del Comune.

Il sindaco Santo Caruso, e il vicesindaco, Giuseppe Santamaria, hanno consegnato dei riconoscimenti alla giovane Barbagallo, sottolineando l’importanza del suo ruolo e il suo legame con il territorio.
Erano presenti il rappresentante della Marina, luogotenente Fillippo Tropea, e i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni santantonesi.

Sindaco Santo Caruso, Agata Barbagallo, vicesindaco Santamaria
Il sindaco Caruso, l’allieva Barbagallo e il vice sindaco Santamaria

Un percorso lungo e faticoso attende Agata Barbagallo

La Barbagallo ha raccontato il percorso intrapreso, subito dopo la scuola, che l’ha portata all’ingresso in Marina. Dopo un concorso lungo un anno che l’ha vista piazzarsi trentanovesima su centotrentatre ammessi nel suo anno e dopo un primo tentativo fallito.
Una laurea in Giurisprudenza, per la quale sta studiando, ed un percorso molto faticoso fatto di sacrifici e notevoli sforzi fisici legati all’addestramento militare (per il quale già dopo il primo giorno – ha raccontato – una ventina di allievi decisero di firmare per andare via), la condurranno al corpo della Capitaneria di Porto, che le è già stato assegnato. E per il quale il prossimo anno avvierà il tirocinio, probabilmente nella città di Messina.

Il sindaco ha espresso viva soddisfazione per il risultato raggiunto dalla concittadina, sottolineandone l’impegno e l’abnegazione. “Non capita tutti i giorni, in una comunità come la nostra, di commentare il percorso intrapreso da una santantonese all’interno della Marina Militare.
Certamente Agata Barbagallo rappresenta un fiore raro fra quelli che questa cittadina fa crescere. E sono particolarmente contento, oggi, di aver conferito a lei un riconoscimento per quanto fatto. In vista di risultati certamente importanti che riuscirà a raggiungere in seno all’istituzione prestigiosa che l’accoglie. Ammiro la sua decisione che l’ha portata in breve tempo a seguire un percorso che certamente le farà raggiungere i vertici della Marina”.