Aci Sant’Antonio / TARI, agevolazione per aiutare le famiglie svantaggiate

0
128
Aci SantAntonio tari sindaco

Attraverso un comunicato stampa, il comune di Aci Sant’Antonio annuncia un’agevolazione riguardante il pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti. Nella nota diramata, vengono elencate procedure e requisiti necessari per accedervi.

Aci Sant’Antonio / Tari, oltre trecentomila euro per aiutare le famiglie svantaggiate

 “Un intervento necessario in un periodo critico sotto il profilo economico”. Queste le parole del sindaco del comune di Aci Sant’Antonio, Santo CarusoUn aiuto concreto in una delicata fase economica che pesa particolarmente sull’economia delle famigli. Questo l’obiettivo varato dalla Giunta santantonese con la Delibera numero 150 del 2022. Si tratta di un’agevolazione economica relativa al pagamento della Tassa sui rifiuti pensata a sostegno dei nuclei familiari con un livello reddituale più svantaggiato. L’agevolazione trae giovamento dai fondi assegnati dallo Stato per l’emergenza Covid-19 attraverso il decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021, fondi che per il Comune di Aci Sant’Antonio ammontano a € 317.710,74.

Aci Sant’Antonio / Tari, come ottenere l’agevolazione

Si potrà ottenere una riduzione del trenta per cento nei casi di attestazione ISEE che va da zero a 30.000,00 euro e di una riduzione del venti per cento per una attestazione ISEE che va da 30.000,01 a 40.000,00 euro. Per ottenere l’agevolazione bisognerà compilare l’apposito modulo presente sul sito web istituzionale del Comune di Aci Sant’Antonio. Una volta compilato bisognerà presentarlo all’Ufficio Protocollo o inviarlo a mezzo PEC all’indirizzo comune-acisantantonio@legalmail.it.

Al modulo dovranno essere allegati l’attestazione ISEE in corso di validità rilasciata dal competente organo, la copia delle due rate pagate in acconto relative alla tassa smaltimento rifiuti anno 2022 e la copia del documento di riconoscimento in corso di validità. L’istanza e i relativi allegati dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 novembre 2022. Le agevolazioni saranno concesse nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

Tari / Requisiti necessari per ottenere l’agevolazione  

“Ovviamente il requisito minimo per ottenere l’agevolazione è la dimostrazione che siano già state pagate le prime due rate della TARI, in modo che il contributo avvenga a storno del saldo. Si creerà una graduatoria e qualora i fondi non dovessero bastare si procederà per scorrimento partendo dagli ISEE più bassi […] abbiamo ritenuto l’intervento necessario alla luce del periodo critico, e speriamo possa rappresentare in qualche modo una boccata d’ossigeno”.

Le parole del sindaco, Santo Caruso

“L’aumento generalizzato del costo di tutti i beni di prima necessità, a cominciare dall’energia elettrica, sta erodendo i risparmi delle famiglie italiane e sta depotenziando gli stipendi“, ha dichiarato il Sindaco, Santo CarusoNel nostro piccolo abbiamo deciso di utilizzare dei fondi che lo Stato ci ha dato per l’emergenza Covid, e che oggi possono essere utilizzati in tal senso, decidendo di abbassare la tassa legata ai rifiuti a chi ha un ISEE basso.

Francesco Guglielmino