Scongiurato il rischio di pioggia dopo una giornata che aveva visto cadere non poca acqua ai piedi dell’Etna, lunedi 22 è andata in scena la decima edizione del “Premio Carretto Siciliano”.
Presentata, come ormai di consueto, dal brillante Maurizio Caruso – illustra una nota stampa – a partire dalle 21 in piazza Maggiore, anche quest’anno la manifestazione ha visto alternarsi sul palcoscenico personaggi prestigiosi. Nomi che hanno arricchito un’estate santantonese già sugli scudi per gli appuntamenti che hanno corredato “’A Festa Ranni”. Cioè la celebrazione estiva del patrono S.Antonio Abate.
Nomi di prestigio al decennale del Premio Carretto siciliano
Mirabolante lo scenario delle impressionanti luminarie, capaci di dare vita a suggestivi giochi di luce. Sul palco si sono alternati personaggi del calibro di Sasà Salvaggio, noto comico televisivo, Barbara Tabita, attrice versatile conosciuta a teatro e sul grande schermo, i ‘Lautari’, storica band catanese che da decenni porta avanti la tradizione e il più autentico cantautorato siciliano. E poi il superospite, Roby Facchinetti, cantautore, compositore, tastierista e, soprattutto, voce storica dei ‘Pooh’.
Proprio Facchinetti, impressionato dalla gran mole di pubblico e dallo scenario offerto dal centro storico addobbato con le luminarie più grandi di Sicilia, ha pubblicato sui social un post nel quale ha ringraziato il sindaco, Santo Caruso. E anche gli organizzatori della serata, definendola “grande e importantissima” e sottolineando il fascino dello scenario nel quale si è trovato. “Le note di ‘Rinascerò Rinascerai’ – ha scritto – sono state accompagnate dalle fantastiche luminarie creando una vera atmosfera emozionante”.
“La straordinaria affluenza di pubblico dimostra quanto sia diventato importante il ‘Premio’ – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Spettacolo, Antonio Scuderi. E la stessa cosa si può dire per il parterre degli ospiti, ogni anno di altissimo livello. Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare avanti per tutti questi anni una manifestazione di questa portata. Il nostro Comune è ancora una volta sotto i riflettori per il buon lavoro svolto”.
Decennale del Premio Carretto siciliano: soddisfatto il sindaco
Il primo cittadino ha voluto mettere in evidenza l’importanza della manifestazione, nata sotto la sua sindacatura e arrivata lontano. “Devo dire che, nonostante le difficoltà soprattutto degli ultimi anni, siamo riusciti a dare vita ad un magnifico appuntamento annuale. E possiamo dire di aver festeggiato anche uno straordinario decennale.
Ringrazio per questo tutti quelli che si sono spesi per la realizzazione dell’edizione di quest’anno. Nonché gli ospiti che hanno mostrato di apprezzare gli sforzi dietro una macchina così imponente come è quella del ‘Premio Carretto Siciliano’. Sono stati dieci anni incredibili nel corso dei quali l’anima di Aci Sant’Antonio ha brillato di una luce magnifica, facendo splendere anche i nomi dei suoi straordinari artisti e artigiani”.