Aci Sant’Antonio / Via Lanza avrà una pista ciclabile e nuova illuminazione

0
390
Aci Sant'Antonio, via Lanza

Al cantiere della “svolta epocale” avviato sulla circonvallazione di Aci sant’Antonio, si aggiunge una rilevante appendice: via Lanza. L’ importante tratto stradale che congiunge il paese ad Aci Bonaccorsi, infatti, avrà una pista ciclabile e una nuova illuminazione. Ne da notizia un comunicato del portavoce del sindaco.

I lavori, la cui consegna è prevista per ottobre, interessano il lato destro di via Sant’Onofrio e, appunto, di via Lanza. E prevedono la realizzazione della pista con i due sensi di marcia, tale da congiungere quella che sorgerà sulla circonvallazione con quella di Aci Bonaccorsi, pista delimitata da un cordolo laterale in gomma. Inoltre sono previsti diversi attraversamenti pedonali e un importante impianto di illuminazione.

La viabilità, alla luce di tutto ciò, subisce una modifica, che perdurerà per tutti il periodo dei lavori: sarà possibile percorrere via Lanza solo in direzione di Aci Bonaccorsi.lavori in via Lanza

Aci Sant’Antonio, i lavori in via Lanza miglioreranno al percorribilità

L’intervento è realizzato grazie a un finanziamento del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), che vede diversi comuni della fascia etnea coinvolti. L’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Conti, ha espresso in proposito grande soddisfazione. “Si tratta in un importante passaggio in termini di crescita, e ci consentirà di migliorare la mobilità dolce sul territorio. Oltre che di rendere migliore la percorribilità di una strada che nel tempo ha acquisito un’importanza sempre maggiore”.

Il sindaco Quintino Rocca, sottolinea proprio la crescita che sta attraversando il territorio. “Non abbiamo mai smesso di parlare di ‘futuro’, e i passi in avanti dell’ultimo periodo in termini di lavori pubblici dimostrano che questo è il termine esatto per caratterizzare il lavoro della nostra Amministrazione. Continuiamo ad andare avanti per migliorare il territorio e alzare gli indici di vivibilità, certi che la strada imboccata sia quella giusta”.