Aci Trezza / “Trezza in Bici”, conoscere la natura pedalando

0
250
Piazza Giovanni Verga Aci Trezza

“Trezza in Bici” è frutto di un iniziativa della parrocchia San Giovanni Battista di Aci Trezza. È stata un’occasione per far conoscere più da vicino il paese dei Malavoglia, non solo alle nuove generazioni ma anche ai forestieri ed agli amanti della natura.

Trezza in bici / La natura in bici

Domenica scorsa 29 ottobre 2023 ad Aci Trezza la prima edizione dell’iniziativa “Trezza in Bici”, organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Battista. Alla pedalata lungo le vie del paese hanno preso parte i giovani della comunità e i ragazzi della catechesi a cui in modo
particolare era rivolta l’attivitá, in occasione dell’inizio dell’anno catechistico. La partenza come da programma è stata da Piazza Giovanni Verga dopo la Celebrazione Eucaristica delle 10 in chiesa Madre. Davanti a tutti a partecipare con la propria bicicletta è proprio il vicario parrocchiale don Rosario Pittera primo promotore dell’organizzazione.

Trezza in bici

Don Pittera evidenzia di avere voluto fortemente organizzare quest’iniziativa per diversi motivi. Tre in particolare: donare ai giovani partecipanti un messaggio di pace e
armonia; far prendere consapevolezza alle nuove generazioni che il territorio in cui abitano è uno scrigno a cielo aperto ed è nostro compito e dovere custodirlo nel tempo; infine essere veicolo del messaggio cristiano di unità e di amore.

A conclusione, i ragazzi si sono soffermati in piazza Giovanni Verga per un momento di ristoro curato dalle catechiste della parrocchia. Commenta il parroco don Carmelo Torrisi: “Trezza in Bici” è stata l’occasione per “Camminare Insieme” come ci insegna il Vangelo e la Chiesa secondo uno stile sinodale- e aggiunge – non importa se si è piccoli o grandi, ma ciò che conta è camminare insieme come compagni di viaggio nella vita di ogni giorno”.

Filippo Agostino Russo