Ragazza per il cinema / La catanese Vanessa Grasso vince le selezioni di Acicastello

0
191
Vanessa grasso

Le serate di selezione di Una Ragazza per il Cinema riempiono le piazze di molti centri siciliani, come in tutta Italia. La 34esima edizione del Premio nazionale di bellezza e talento (ci tiene il responsabile dell’Ufficio stampa nazionale, Lucio Di Mauro, a sottolineare che non si tratta solo di bellezza) vive giornate intense.
L’organizzazione, guidata Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, gira a pieno regime, in vista della finale nazionale, che si svolgerà, l’11 settembre prossimo, nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina.

Giovedì 14 luglio – si legge in un comunicato stampa – la carovana di “Una Ragazza per il Cinema”, ha fatto tappa ad Acicastello. Con un grande spettacolo all’aperto inserito nel cartellone “Ciclopi Fashion Week”, del Comune, grazie alla attenta organizzazione dell’assessore Marco Calì.

Tra sfilate e interviste, con cui le aspiranti ragazze per il cinema si sono contese l’accesso alla finale nazionale, ci sono stati  momenti di spettacolo. Il pubblico ha potuto godere della comicità e della simpatia del cabarettista Gianluca Barbagallo  e delle splendide voci di Marika StivalaVirginia Giunta. Dei momenti di danza presentati dall’accademia “I Have a Dream” di Elisa Percolla e dalla Dance Musical Theatre Academy di Tremestieri Etneo.

finaliste Acicastello
Le ragazze finaliste ad Acicastello. Vanessa Grasso, vincitrice col n. 31 è la quinta da sin.

Le finaliste di “Una ragazza per il cinema”

Ad Acicastello è risultata vincitrice Vanessa Grasso, 21 anni Catania, che va direttamente alla finale nazionale di Taormina. Mentre hanno superato il turno e vanno, quindi, alle finali regionali: Alessia Valastro, 18 anni di Piedimonte Etneo, Martina Nasca, 17 anni di Catania, Martina D’Errico, 20 anni di Catania, Martina Trombino, 17 anni di Aci Sant’Antonio, Giorgia Trombino, 17 anni di Aci Sant’Antonio, Mariagrazia Licciardello, 17 anni di Misterbianco.

La serata castellese è stata condotta, con professionalità e spigliatezza, da Cristiano Di Stefano, volto noto del panorama televisivo siciliano. E da Naomi Moschitta, vincitrice di “Una Ragazza per il Cinema” del 2018.

In Italia sono ben oltre 500 le ragazze, tra i 14 e i 25 anni, partecipanti quest’anno al Premio. L’evento è seguito con attenzione da tutto il mondo dello spettacolo( cinema, teatro, Tv,  pubblicità) alla ricerca di nuovi talenti.ragazza per il cinema

Una borsa di studio per le prime tre classificate

Così anche quest’anno, la serata dell’11 settembre concluderà una intensa settimana che le ragazze finaliste vivranno a Capo dei Greci con corsi di dizione, portamento, danza (tra gli altri insegnanti, il famoso ballerino e coreografo Rochelle Garrison).

A dimostrazione della serietà dell’evento sta il fatto che le tre prime classificate vinceranno una borsa di studio da spendere nello “Studio Cinema Roma”, mentre è bene ricordare che tutte le vincitrici degli ultimi anni lavorano nel mondo dello spettacolo.

“L’evento di “Una Ragazza per il Cinema” – si sottolinea nella nota stampa – è stato inserito nel prestigioso cartellone della Rassegna del Taormina Arte 2022. Da 34 anni nel panorama nazionale, il Premio dà accesso a bellezze e talenti, al mondo dello spettacolo. Un bel trampolino di lancio per tante ragazze. Special guest della serata, Aureliana Spina, vincitrice nazionale 2011”.

                                                                                  Maria Pia Risa