Presso la “Corte Riggio” di Acicatena, sita in via Campofiorito, ha avuto luogo la consegna dei premi “Uomo Siciliano” e “Donna Siciliana” 2023. Si tratta di un prestigioso riconoscimento attinente all’ambito artistico-culturale.
L’edizione del Premio, patrocinata dalla Regione, ideata dall’Associazione artistica “ Comunicazione Globale” di Catania. Il sodalizio ha sede legale in via Passo Gravina 183, ed è presieduto dal professore Antonio Omero.
I premiati: Giuseppe Frezza, Uomo siciliano e Karola Fichera, Donna siciliana
Il presidente medesimo ha presenziato all’evento insieme alla sindaca Margherita Ferro e all’assessore Maura Grasso, premiando l’artista Giuseppe Mario Frezza e la violinista Karola Fichera. Entrambi i premiati, infatti, vantano una brillante e lodevole carriera.
Non a caso, nel corso degli anni, hanno conseguito pregevoli riconoscimenti su scala nazionale ed internazionale.
Giuseppe Frezza
Il maestro Frezza si è contraddistinto per la nobile azione nel sociale e, al contempo, per l’abilità pittorica. Nativo di Catania, sin dalla giovane età ha nutrito una profonda passione per la pittura. Amante degli ambienti naturalistici siciliani, ha realizzato molteplici dipinti inerenti agli incantevoli paesaggi dell’isola. L’amore per la Sicilia, dunque, è il tema centrale e sostanziale delle sue opere.
Nel novero dei quadri principali rientrano: “ Cortile di Erice” , “Limoni”, “Arance siciliane in vetrina”, “ Immagini di primavera”, “Ruderi”, “Casolare”, “ Paesaggio isolano”.
Nel 2006 è stato, altresì , insignito dei premi internazionali “ Giara d’Argento” e “I Micenei”. Non passano in secondo piano i premi “ Alba” (Ferrara, 2007), “Psico Pedagogico” ( Catania, 2008). “ “Livatino” ( Mascali, 2009), “Mediterraneo” ( Sant’Agata Li Battiati, 2009) e “ Paesi Etnei Oggi” ( Città di Gravina, 2011). Oltre a ciò, la profonda dedizione al mondo dell’arte e l’espressività delle sue composizioni hanno suscitato l’interesse di vari giornalisti e saggisti critici.
Karola Fichera
Di eguale notorietà la siciliana Karola Fichera, talentuosa violinista e cantante. Nell’arco di soli sette anni, la giovane musicista ha riscosso numerose ed importanti vittorie. Quest’anno è risultata vincitrice del Premio nazionale “ Gianni Ravera”, svoltosi nelle Marche sotto la conduzione di Carlo Conti. Inoltre, in occasione del Festival di Sanremo 2023, si è classificata tra le finaliste a “Casa Sanremo” aggiudicandosi le premiazioni di “best artist” e “miglior look”.
In più, è stata finalista nazionale al noto Festival di Stazzo “ La Vela D’Oro”. Di recente si è persino posizionata tra le 25 finaliste nazionali del Premio “ Mimì Sarà” che, a breve, si disputerà a Milano. Nel corso della serata, lo scrittore e poeta Nunzio Spitaleri ha declamato due poesie in onore dei premiati. Non meno suggestiva la performance dell’ospite d’onore Turi Badalà, il quale ha magistralmente interpretato “Catinotu divotu” del professore Giuseppe Bottino.
Livio Grasso