Acicatena / Inaugurata la nuova biblioteca comunale, preziosa risorsa per la comunità

0
218

Acicatena ha inaugurato, presso il Palazzo del Principe Riggio, la sua nuova biblioteca comunale intitolata al poeta catenoto Francesco Guglielmino, al quale è dedicata anche la scuola media.
La nuova biblioteca è molto grande, disposta su due piani, confortevole, con tanti posti a sedere e una sala conferenze, è ricca di libri, enciclopedie di varie materie e tematiche, sociali, psicologiche, scientifiche, letterarie e filosofiche e tanti codici di diritto civile, penale,commerciale, tributario ecc.
L’ ingresso della biblioteca è in via Ospedale, dietro la chiesa Madre.
Sarà aperta tutti i pomeriggi per i visitatori , studenti universitari e docenti che vorranno beneficiare della preziosa risorsa che il territorio offre.
All’ interno della biblioteca troviamo un busto in ferro di Francesco Guglielmino e alcune sue foto in bianco e nero insieme ad altri suggestivi quadri antichi.
La mattina del 3 ottobre, all’inaugurazione erano presenti il sindaco Nello Oliveri, la giunta comunale e il Prefetto di Catania Claudio Sammartino. Hanno partecipato anche le scuole elementari e medie della città.
Nell’occasione sono state affrontate numerose tematiche che hanno fatto riflettere i presenti sull’importante ruolo del libro che spesso è stato accantonato per fare strada al digitale.
Si è posta l’attenzione sugli innumerevoli modi di utilizzare la biblioteca ed è stata sottolineata l’importanza della cultura, dell’istruzione, della legalità, rivolgendosi soprattutto ai giovani che sono il futuro della società e dovranno gestire il mondo di domani con responsabilità e saggezza.
L’ evento si è concluso con un rinfresco ed  un brindisi, nella speranza che la biblioteca, oltre a rendere un servizio alla comunità, possa valorizzare ancor più il territorio e la suggestiva storia dei luoghi dei Principi Riggio.

Venera  Gambino