Continua senza sosta l’eco del successo del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. Questa fortunata edizione 2023, che ha portato la grande musica nei Teatri dell’antichità greco romana della Sicilia, della Calabria e del Mediterraneo. Un’edizione che si è già affermata quale memorabile e storica data la qualità della proposta artistica e il parterre di stelle del panorama musicale intervenuto. Si è confermata tra le manifestazioni di prestigio e di rilievo artistico a livello nazionale e internazionale e definita come la stagione più “cool” dell’Estate siciliana 2023.
Tra le più accattivanti novità dell’edizione “aurea” del Festival Lirico dei Teatri di Pietra promosso dal Coro Lirico Siciliano – informa una nota stampa – vi è l’inaugurazione del Teatro open air antistante le Terme romane di Santa Venera al Pozzo ad Acicatena. Venerdì 22 settembre alle 21, una serata evento che resterà nella storia culturale e artistica della città etnea con l’omaggio in musica a Franco Battiato.
Musica di Battiato per il teatro on air delle Terme di Santa Venera al Pozzo
Una ricca maratona musicale si vivrà nel complesso archeologico delle Terme romane con un programma incentrato sulla produzione musicale più nota, ma anche più intima e spirituale di Battiato. Prospettiva Nevskij, Segnali di Vita, Strade parallele, Povera patria, L’era del cinghiale bianco, Stranizza d’amuri, Bandiera bianca, Cuccuruccucù, La Cura. E ancora, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, etc. saranno i brani da eseguire per omaggiare l’arte mistica e universale del celebre cantautore etneo.
In occasione della serata inaugurale il Coro Lirico Siciliano, inoltre, celebrerà la voce unica di Giuni Russo. Artista immensa, fortemente legata a Franco Battiato, che ha regalato al mondo la sua musica che è semplicemente amore. Oltre alla struggente e intima interpretazione di “Strade parallele” sarà realizzato, in una inedita versione per coro lirico e orchestra firmata da Corrado Neri, uno dei brani che ha contraddistinto la carriera di Giuni Russo, “La sua figura”, ispirato al cantico di San Giovanni della Croce. Un dovuto omaggio a una donna che ha reso la nostra terra sempre più “Terra degli Dèi”.
Il Coro lirico siciliano protagonista della serata
Protagonista dello spettacolo sarà il Coro Lirico Siciliano diretto dal suo direttore stabile maestro Francesco Costa. Ad accompagnare il complesso corale, con la partecipazione di due autentiche voci del Sud quali Rita Botto e Sonia Addario, sarà il pianista Gianluca Abbate. I Insieme a lui l’ensemble orchestrale in residence del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. E’ previsto anche un momento interamente dedicato all’universo poetico di Battiato grazie all’intervento della poetessa Maria Grazia Falsone.
Arte, storia, musica le componenti delle serate concertistiche realizzate dal Coro Lirico Siciliano. Per far rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine di Battiato, autentico “maestro” di poesia e sentimento.