Presentato nei giorni scorsi nell’auditorium Orazio Vecchio ( ex cine Savoia) via 4 Novembre, 16 ad Aci Catena, il sistema nel suo complesso, della piattaforma URBIX, la modulistica unica e le direttive del procedimento unico SUE (Sportello Unico Edilizia).
Ne dà notizia un comunicato dell’ufficio stampa del Comune.
Presenti, tra gli altri, il sindaco prof.ssa Margherita Ferro ed il responsabile dell’Area Pianificazione Urbanistica e Territorio, dott.Francesco Agostino, che con l’approssimarsi dell’entrata in vigore del nuovo sistema (operativo dall’1 marzo), ha invitato l’Ordine degli Architetti di Catania, gli Ingegneri etnei, il collegio dei Geometri, l’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia ed il Collegio dei Periti Agrari di Catania, per informarli dell’avvio del servizio.
Come è noto – si legge nel comunicato – l’articolo 5 del D.P.R. n.380/2001 disciplina lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). Punto di accesso per i singoli in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso.
Il SUE rappresenta la risposta più efficace e tempestiva. E si pone quale unico punto di contatto per il cittadino in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte. Acquisendo presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi, gli atti di assenso. Inclusi quelli previsti per gli interventi edilizi su immobili vincolati ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio.
Tali disposizioni prevedono, inoltre, al comma 4-bis, che lo sportello unico per l’edilizia operi in modalità telematica. Si avvisa, quindi, che dall’ 1 marzo 2023 sarà attiva la piattaforma SUE quale unico strumento di presentazione pratiche edilizie. Le pratiche edilizie trasmesse con modalità diversa verranno archiviate senza esito e dichiarate irricevibili.