Acicatena / Nel palazzo Riggio di Campofiorito nascerà un museo multimediale

0
147

Ad Acicatena, nell’ultima seduta di Giunta municipale, l’amministrazione Oliveri ha votato la delibera, come ultimo atto per la realizzazione di un museo ( in parte virtuale) multimediale all’interno dell’artistico palazzo Riggio.
L’importo complessivo del progetto definitivo ammonta a 240.222,53 euro. Si tratta di una libreria multimediale e di una serie di iniziative ad essa collegate, per arricchire il patrimonio culturale dell’ente e per rilanciare dal punto di vista turistico Aci Catena.
Una nota del Comune informa che dovrebbe nascere una sorta di polo museale all’interno del ristrutturato palazzo Riggio di Campofiorito. “Questo è solo il primo di una lunga serie di interventi atti a riqualificare il palazzo e l’area circostante – commenta con soddisfazione il sindaco e assessore alla Cultura Nello Oliveri – cercheremo di sfruttare i fondi messi a disposizione dalla comunità europea che, attraverso il Gal Terre di Aci, ha pubblicato un bando di evidenza pubblica per la realizzazione di progetti come quello da noi proposto”.
“ L’organismo diretto dalla dott.ssa Anna Privitera (Gal) adesso trasmetterà all’assessorato regionale il progetto per la definitiva valutazione. Ho fortemente voluto e desiderato un museo di valenza almeno regionale ad Aci Catena, speriamo di riuscirvi attraverso il finanziamento che chiediamo alla regione – conclude il primo cittadino catenoto – crediamo di riuscirvi ad ottenere il tanto agognato finanziamento per la bontà del progetto e per l’alto senso culturale che questa riveste nel piano organico di implementazione culturale e turistica”.
Nello specifico si tratta di una prima sala espositiva che riceverà i visitarori al loro ingresso nel museo. In essa troverà posto un infopoint con tavoli e sedie. Vi sarà anche una sala allestita per chi vorrà approfondire la conoscenza turistica a culturale del territorio ( non solo Aci Catena, ma anche Acireale, Aci S.Antonio, Valverde, Zafferana Etnea, Acibonaccorsi, Acicastello, S.Gregorio, S.Venerina e Milo).
Palazzo Riggio racconta il fascino delle terre di Aci, questo il nome del progetto votato dalla Giunta Oliveri che, se finanziato, andrà ad arricchire la struttura di recente dotata della biblioteca comunale con annessa postazioni internet che gli studenti catenoti e non utilizzano da qualche mese.

Print Friendly, PDF & Email