Ad un anno dal conflitto russo-ucraino, il 24 febbraio, primo Venerdì di Quaresima, su proposta del Coordinamento Acireale per la Pace, l’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, guidato da don Orazio Tornabene, promuove la Via Crucis cittadina per la Pace e la nonviolenza. Presiede mons. Agostino Russo, vicario generale della diocesi.
L’appuntamento – informa una nota della Diocesi – è alle ore 18.30 nella chiesa Madonna dell’Indirizzo sita in Piazza Salvo D’Acquisto, Acireale. Alle 19 avrà inizio la Via Crucis da Piazza Indirizzo, e percorrerà Corso Umberto fino a giungere in Piazza Duomo. La conclusione avverrà nella Basilica Cattedrale.
Via crucis per la pace
“La Pace è la vittoria di ogni conflitto e discordia – commenta don Orazio Tornabene. La guerra, evento tragico di morte, rischia di essere circostanza ordinaria, così da assopire le coscienze sotto il velo dell’indifferenza. Al mistero della croce e alla sequela di Cristo, vogliamo rivolgere la nostra attenzione e la nostra preghiera per il Mondo, in particolare verso coloro che subiscono l’orrore ed il rumore delle armi”.
Si combatte e si muore per le guerre. Si patiscono sistematiche violazioni dei diritti umani e si subiscono le dittature, senza dimenticare la criminalità organizzata.
Mons. Agostino Russo aggiunge: “La Via Crucis è un percorso che ci invita alla piena libertà di amare, fino al dono della vita. La fraternità tra i popoli sia il segno tangibile della tanto desiderata civiltà dell’amore“.