Acireale / Col progetto “La mia piccola città” Vico Alliotta sarà “rigenerato” dai bambini

0
97
Vico Alliotta

“La mia piccola città” è un progetto che nasce dalla volontà di far rivivere la città di Acireale a bambini e ragazzi rendendola a loro misura il più possibile.
Sabato 9 novembre, dunque, continueranno gli eventi del progetto.

Partirà dalla sede di “A casa di Momo”, sita in Corso Umberto 192, una caccia al tesoro alla scoperta del centro urbano acese, che procederà fino in Vico Alliotta, una traversa di Corso Savoia.
Alla passeggiata sono invitati i cittadini piccoli e grandi, quindi è aperta alle famiglie e si concluderà, appunto, in Vico Alliotta. Qui inizierà il prossimo progetto di “La mia piccola città”. Il progetto di rigenerazione urbana prevederà una rivisitazione del Vico Alliotta grazie al contributo di creatività ed energie dei bambini e delle loro famiglie. E sarà realizzato dalle cooperative sociali “A Casa di Momo” e “Identità” con il coinvolgimento delle scuole acesi.Acireale, vico Alliotta

Una rigenerazione che coinvolge l’intera cittadinanza

“Ogni intervento di ogni cittadino – si legge in una nota stampa – contribuirà a mostrare un disegno unico e partecipativo. L’impegno su vico Alliotta durerà per diverse settimane, al termine delle quali la “nuova” strada sarà inaugurata. E quindi consegnata agli acesi con una nuova veste che renderà piacevole percorrerla o sostarvici e potrà ispirare piccoli cambiamenti a cascata sui vicoli vicini”.

“Il vico Alliotta – precisa ancora la nota – è stato scelto con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Acireale. Sarà al centro dei “Cantieri per tutti”, iniziativa pensata per coinvolgere l’intera cittadinanza, oltre che i principali destinatari del progetto. Cioè 30 classi delle scuole acesi, dieci minori autori di reati cui è stata sospesa la pena grazie all’istituto della “messa alla prova” e le famiglie di tutti i ragazzi coinvolti”.

Dopo la passeggiata alla scoperta del centro storico, avverrà un confronto con i residenti della via, sede del progetto di rigenerazione urbana.
Alle 11,30 presenzieranno il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, l’assessore alla Pubblica istruzione e vicesindaco Valentina Pulvirenti e i referenti delle associazioni e cooperative coinvolte.Vico Alliotta, Acireale

I partner

I partner di “La mia piccola città” sono le Soc. Coop. Soc. A Casa di Momo e Identità, il Comune di Acireale, l’Ufficio Servizio Sociale Minori di Catania, gli istituti comprensivi e d’istruzione Giovanni XXIII, Vigo Fuccio – La Spina, Galileo Galilei, Gulli e Pennisi, l’Aps Chiarìa, il circolo Sartorius Waltershausen Legambiente Acireale, le associazioni culturali L’Albero Filosofico e Cardacìo, la fondazione di partecipazione “Atene e Roma”, l’associazione Zelos onlus.

“La mia piccolacittà”, dell’ATS costituita dalla Soc. Coop. Soc. A Casa di Momo e la Soc. Coop. Soc. Identità, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le Politiche della famiglia, nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età “Educare Insieme”.

Giulia Bella